Piccolo di Gazza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Qualche ora fa ho trovato un piccolo di Gazza che sfuggiva a un gatto. Si era fermato in un angolo e non si muoveva, l'ho preso e messo sul muretto li dove l'avevo trovato. Ha tentato di volare ed è finito sotto un cespuglio e l'ho lasciato li. Dopo mezz'ora, spinto dalla curiosità sono andato a controllare ed era ancora li fermo e impaurito. Allora l'ho preso e l'ho portato con me. A prima vista non sembra ferito però al tatto sembra magro. Per il momento l'ho messo in una gabbia. Gli ho dato dell'acqua con una siringa e ho provato a nutrirlo con una pinzetta ma non c'è stato verso, non ne vuole sapere di mangiare. Sono indeciso se riportarlo li (e lasciarlo a suo triste destino) oppure provare in qualche modo a rimetterlo in sesto per poi liberarlo. Qualcuno ha già avuto a che fare con un'esperienza di questo tipo?
    Attached Image
    DSC_0046

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    mangiano di tutto ma prevalentemente carne e altri cibi molto proteici:carne macinata,cuore di bovino macinato,semi cotti,frutta secca,camole del miele e tarme della farina ecc
    un mio vicino ne ha allevata una anni fa,alternava carne macinata,camole del miele e palline di pastone per insettivori inumidito al quale aggiungeva frutta secca frullata e mela frullata.
    non mangia perchè non è piccolissimo e capisce che non assomigli ad una gazza,in questo momento per lui sei un predatore,ma se riesci ad imbeccarlo cambierà idea velocemente.

    comunque è abbastanza grande da aver lasciato il nido da solo,cerca di vedere se ci sono i genitori nei paraggi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Mentre il gatto lo rincorreva c'erano 4 Gazze adulte che cercavano di scacciarlo e di difendere il piccolo. Il problema però è che sono sparite una volta che il gatto è andato via e il piccolo è rimasto sotto i cespugli finché non sono andato a riprenderlo. Ho fatto molta fatica per riuscire ad imbeccarlo, sono riuscito a dagli due pezzettini di carne e un po' di mela ma non vuole proprio saperne. Addirittura l'ultimo pezzo lo teneva in bocca finché non l'ha sputato. Sono riuscito a dargli un po' d'acqua con la siringa e un po' di pappa da imbecco (per granivori). Anche se non è adatta a lui sono pur sempre proteine.

    Dimenticavo di dire che l'ho trovato proprio davanti a casa mia, ora è in una gabbia sul balcone ma non ho più visto gazze nei paraggi. Se solo riuscissi a capire dov'è il suo nido potrei poggiarlo su un ramo dell'albero e sperare che riesca a raggiungerlo.
     
    Top
    .
2 replies since 19/5/2020, 15:15   66 views
  Share  
.