Zampette, diamantini di gould

Zampette che formano una crosticina cos'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti.
    Sapete indicarmi come mai i miei diamantini sulle zampette, presentano delle specie di crosticine?
    Non hanno nessun problema di deambulazione...
    Ogni tanto é come se se li pulissero da soli tirando questa crosta che gli si crea, ma cos'è?
    Attached Image
    Screenshot_20200606_144944

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    IMG_20200606_145210

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Pareri???? :unsure: 🙏
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io non lo so purtroppo dovresti chiedere a mariani oppure a qualcuno che ne sappia qualcosa forse Andrea talamo pure lui sa rispondere. Del poco che io so i gould possono soffrire di acari, ma non so neanche se c'entra. Mi spiace non poterti aiutare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Gli acari tempo fa li ha beccatti il maschietto, ma li ho curati con uno spray apposito e sono andati via. Le zampette li hanno così da tempo ma non hanno nessun disturbo, semplicemente vorrei capire a cosa é dovuto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ho cercato su internet e da un allevamento ho trovato questo.

    Calcola che alla fine dice una certa frequenza perché parlava di prevenzione. Quindi prova. Di sicuro non è ok che abbiano le zampine così. Forse gli acari di prima non sono spariti del tutto. Io rifarei la cura e avrei cura di sterilizzare tutti i componenti della gabbia. Buttare via i semini che hanno nelle mangiatoiette e metterne di nuovi. X sterilizzare li toglierei dalla gabbia e li metterei in una altra gabbia spartana giusto il tempo di sistemare la gabbia giusta. Sgrasserei con sgrassatore il tutto e poi userei un igienizzante tipo amuchina. Sciacquerei benissimissimissimo tutto. Sabbia, cibo e acqua nuovi. E via.
    Attached Image
    Screenshot_20200606-183541

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Lavo in maniera meticolosa e disinfetto tutto con candeggina con regolarità più volte a settimana da quando li ho, e una volta al mese ho sempre spruzzato l antiparassitario nella loro gabbietta per prevenzione ( ovviamente senza loro di dentro)
    Magari provo a continuare la cura...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Ciao sembrano proprio acari alle zampette... Fanno il bagno i tuoi Gould? È molto utile x evitare problemi alle zampette. Cmq il mio veterinario mi diede una cura che ai miei ha sempre funzionato. Una goccia di ivomec dietro alla nuca dei Gould una volta ogni tre mesi e zero acari...

    Per aiutare la guarigione delle zampette puoi utilizzare la paraffina serve per ammorbidire le crosticine e farle venir via. Metti qualche goccia tra le dita e fai tipo un massaggio alle zampette dei Gould. 2 volte al giorno ma io ho sempre fatto una volta al giorno perché è un po stressante x loro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Io metto la vaschettina dentro la gabbia però non ci entrano non capisco il perché, e quindi ho perso l abitudine di mettere la vaschetta, forse sbagliando, ogni tanto li bagno io, la paraffina dove la trovo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Devi insistere con il bagnetto serve x l'igiene e per il piumaggio. X la paraffina in farmacia ( olio di vasellina )
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Ok il classico olio di vasellina, per il bagnetto sarebbe una buona soluzione metterlo dentro e magari provo ad accompagnarli io dentro?

    L ivomec posso metterlo così come mi hai consigliato tu?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    L'ivomec si mette una goccia dietro la nuca. Apri un po il piumaggio e metti la goccia. X la paraffina meglio il massaggio è più efficace
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Ok ti ringrazio per i consigli 🙏☺️
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Per il bagnetto metti la vaschettina che prima o poi ci entrano all'inizio sono x bere. Poi l'istinto li spingerà ad entrare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Ok perfetto, proverò a fare così, un ultima cosa puoi mandarmi la foto del ivomec? Per non sbagliarmi quale prendere
     
    Top
    .
55 replies since 6/6/2020, 13:50   523 views
  Share  
.