La femmina si toglie le piume: AIUTO!

Cova e riproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, circa 1 mesetto ho salvato una coppia di diamantini da una famiglia che li teneva in una gabbietta minuscola e in pessime condizioni. Ieri, sotto vari consigli, ho rimosso 7 uova dal nido dopo 25 giorni di cova (le uova erano chiaramente non fecondate). Oggi la femmina si sta strappando le piume (sotto è tutta spelacchiata). Ho già fornito il materiale per rifare eventualmente il nido. Non capisco cosa stia succedendo! Qualcuno può aiutarmi? Sono preoccupata. Grazie!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Direi che invece è il caso di togliere il nido e di lasciarli riposare.

    25 giorni di cova sono un'enormità. Le uova schiudono dopo 14 giorni e la cova è molto stressante.

    Interrompi la somministrazione di pastone all'uovo se lo stai dando e, se puoi, separa il maschio dalla femmina.

    Il nido non lo rimettere prima di ottobre.

    Ora devono solo riposare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Verifica che non abbia un problema di acari, per spiumarsi come hai descritto tu... 🤔
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Mi unisco a Giancarlo evidentemente con la cova da 25 giorni hai stressato molto la femmina. Separali e se puoi inserisci il bagnetto alla femminuccia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Cioè dovrei separarli fino ad ottobre o solo per un periodo limitato? Purtroppo non ne ho la possibilità, dovrei acquistare un’altra gabbia..
    comunque ho tolto il nido.
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Se li separi fino a fine settembre inizi ottobre è meglio. Puoi anche tenerli insieme ma senza nido. Qualche volta troverai uova nella mangiatoia oppure a terra. Fornisci sempre osso di seppia. In mancanza puoi dargli il grit serve x l'apporto di calcio così non avranno problemi ad ottobre.
     
    Top
    .
5 replies since 10/6/2020, 15:45   83 views
  Share  
.