Prima NASCITA diamante mandarino

Tipologia di nido errata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno, tra ieri e oggi stanno nascendo i pulli. È la prima esperienza e a disposizione hanno il nido a pera. Purtroppo non riesco a vedere nulla all’interno del nido (se non del creature che si muovono, ma niente di più). Ho paura che i genitori non gli forniscano il cibo in quanto il nido è troppo stretto (anche se la femmina rimane costantemente sopra i Pulli a scaldarli). Cosa posso fare? È la mia prima esperienza e non vorrei sbagliare. Se mettessi una scatolina con dentro i pulli nella gabbia o rischio che I genitori li abbandonino? Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao, premesso che il nido a pera non va bene, ora che sono nati i pulli spostarli sarebbe molto rischioso, per questa volta lasciali nel nido a pera penseranno a tutto loro non ti preoccupare.

    Ricorda che in questo periodo in cui coincidono alte temperature e muta del piumaggio sarebbe meglio non dargli la possibilità di riprodursi..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    E come gli vieto di riprodursi? Un mesetto fa mi avevano consigliato di togliere materiale e nido ma la femmina aveva cominciato a spennarsi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ciao Marta.
    Come ha scritto Jack non toccare nulla, lascia fare a loro.
    Se hanno preparato il nido ed hanno covato vuol dire che le cose li soddisfano.

    Il problema è che la paura che qualcosa non va per il nostro occhio (a te il nodo sembra stretto) non coincida con la realtà (il nido non è stretto per loro sennò non ci avrebbero covato). Il rischio è che la paura ci faccia fare errori: spostare il pulli in un nuovo nido piacerebbe a te ma non a loro.
    Loro sanno quello che fanno, e se non lo sanno si fanno guidare dall'istinto.
    Su questo istinto deve intervenire l'allevatore.
    L'istinto gli ha detto che si potevano riprodurre, cibo, situazione ambientale erano ok.
    E loro si sono riprodotti.
    L'allevatore sa che ora non è il periodo: troppo caldo, muta.
    E deve intervenire. E non basta togliere il materiale per imbottire il nido. Si deve togliere il nido.
    Perché se c'è il nido l'istinto prevale, e se non c'è materiale si arrangiano, e si strappano le piume
    Loro dormono tranquilli sui posatoi. In natura devono dormire sui rami anche in caso di maltempo e vento. Figuriamoci se gli crea problema dormire su un posatoio ;)

    In bocca al lupo per la covata
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sei stato chiarissimo. Grazie! Ma comunque la volta scorsa oltre ad avere tolto il materiale avevo tolto anche il nido e lei aveva cominciato a spiumarsi, per questo mi era stato consigliato di rimettere il nido con il materiale. Ma se io non volessi farli riprodurli devo togliere nido, materiale e l’alimentazione deve essere diversa? Grazie!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    I pastoni all'uovo stimolano l'istinto riproduttivo.
    Se stai fornendo pastone all'uovo o biscotti contenenti uovo sospendili.
    Puoi fornire un pastone a base di cous cous con verdure ad esempio.
    Trovi parecchie ricette anche qui sul forum
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    La mamma è scappata. Ditemi cosa posso fare? Il papà li imbecca secondo voi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Normalmente i DM sono genitori eccellenti ed anche uno solo dei due è in grado di portare a termine la covata.
    Certo il periodo attuale non aiuta: il maschio da solo dovrà sobbarcarsi tutta la fatica mentre è in periodo di muta. Questo ulteriore stress aumenta la probabilità che il maschio possa abbandonare. Ma non si deve dare nulla per scontato
    Seguilo con attenzione per verificare come si comporta. Ai mali estremi dovrai provare a imbeccare tu i pulli.
    Tienici aggiornati
    Non è detto che la madre non provi a ritornare alla gabbia, anche se è molto difficile per loro in quanto dall'esterno della gabbia cambiano tutti i riferimenti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Nel caso in cui dovessi imbeccare i pulli hai un prodotto da consigliare? Nutribird? Ogni quanto devono mangiare? Mi puoi scrivere qualche dritta così nel caso sono già pronta... grazie mille davvero... speriamo vada tutto bene
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Imbeccare è una faticaccia... Cerca di capire se il papà li nutre perche Se li nutre riuscirà a crescere i piccoli anche da solo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Purtroppo non li nutre
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Mi è capitato di allevarne allo stecco ma non ho mai usato pastoni specifici, neanche sapevo ci fossero all'epoca.
    Se puoi prendi appunto un pastone da imbecco per granivori.
    Per la cronaca all'epoca per allevare allo stecco ci basammo sull'esperienza fatta con tanti trovatelli, passeri soprattutto.
    Può essere una buona soluzione per emergenza
    Pastone abbastanza liquido fatto con biscotto sbriciolato, biscotto di quelli per esseri umani, un po' di tuorlo di uovo sodo.
    Quando crebbero un po' ci abbiamo aggiunto un po' di farina fatta con il misto di semi. All'epoca passavamo sopra al misto una bottiglia di vetro come fosse un mattarello per aprire le bucce.
    Il problema era separare poi le bucce dai semi prima di schiacciare i semi. Con un colino ed un po' di soffi. Si perdeva parecchio però.
    Infine si schiacciavano i semi.
    Qui in seguito mi diedero una dritta, dopo la prima pressata sbattere i semi e le bucce nell'acqua: i semi affondano.
    La difficoltà più grande: le dimensioni minime dei pulli di DM. Per imbeccarli usavamo uno stuzzicadenti arrotondato.
    Per invogliarli ad aprire il becco bisogna toccarli delicatamente sui bordi del becco, dove le due valve si uniscono.
    Nei passeri è facile hanno un beccone e i bordi gialli ben evidenti
     
    Top
    .
11 replies since 22/7/2020, 12:08   166 views
  Share  
.