Problema cova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Buongiorno, la mia coppia di diamantini è di nuovo all opera. Aime' la prima cova è andata male , su 5 uova sono nati 3 pulli però purtroppo al loro secondo giorno di vita sono morti. Quindi ho tolto il nido e volevo rimetterlo ad ottobre, ma dopo neanche una settimana hanno preso la mangiatoia per nido e lei ci ha deposto il primo uovo, allora io per non farla covare a vuoto gli ho rimesso il nido e loro da bravi in un giorno l hanno imbottito e il giorno dopo ci hanno fatto il 2 fino ad farne 6. Ad oggi sono al 10 giorno di cova assidua, però oggi ho notato che quando lei è uscita lui ha iniziato a togliere e rimettere l imbottitura come un pazzo, nn vorrei che mandasse tutto a rotoli, dite di toglierlo o è un comportamento diciamo normale? Attendo Vostri consigli con ansia e grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Purtroppo è un comportamento negativo abbastanza comune,prova a legare alle sbarre della gabbia qualche pezzo di spago resistente (tipo quello per arrosti) il maschio passerà la giornata a tirarli per portarli nel nido,ma senza successo,a volte questo basta a far diminuire la sua iper attività e a farlo stare più tranquillo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Oltre al consiglio di Brike io suggerirei di evitare una cova in questo periodo. Fa ancora troppo caldo.
    Il fatto che depongono è positivo. Vuol dire che sono affiatati. Tu porta pazienza, leva le uova, ad ottobre metti il nido e di sicuro al problema del caldo sarà superato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    eh lo so ma a 10 giorni di cova sono praticamente pronti a nascere,ormai la frittata è fatta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Eh si! Mi era sfuggito il particolare.
    Beh effettivamente a questo punto sarebbe proprio dura interrompere la cova.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Certamente non toglierò le uova che se tutto va bene tra due giorni si schiuderanno, domani proverò ad attaccare uno spago, cmq dopo un po stamattina è tornato tutto apposto e lui si è messo a covare di nuovo da bravo papà alternandosi con lei, speriamo bene. Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Sono nati 🥰🥰🥰??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Si sono nati, oggi è nato il quinto su 6 uova sembra che vada tutto bene, speriamo 💪🐣🐣🐣🐦🐦🐦
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    :b: :b: :b: ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Raga vi volevo chiedere una cosa, ma come mai la diamantina mi aggredisce quando ad esempio metto la mano dentro per cambiare il mangime? Nn mi era mai capitato e a voi?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Buon segno! Difende la prole. Altri esemplari meno combattivi potrebbero arrivare all'abbandono per disturbi simili specie se ripetuti.
    Per questo si consiglia di utilizzare (se possibile ovviamente) mangiatoie sfilabili senza dover inserire le mani nella gabbia.

    Non ti devi meravigliare, le tue mani normalmente non sono viste come un pericolo perché gli uccellini sanno che normamente il mostro rosa a 5 tentacoli punta la mangiatoia e non loro e comunque sono fiduciosi nelle proprie capacità di sfuggire (e ne hanno bun motivo, provare a prendere un DM con le mani è un esperienza frustrante e faticosa, almeno per me). Ora hanno un nido con dei pulli dentro che non possono sfuggire. Mica lo sanno loro che il mostro rosa dai cinque tentacoli non andrà a farsi un bel pasto proprio nel loro nido, nè sono capaci di fare il ragionamento "quella è la mano del tizio che mi da da mangiare". Per loro il cibo è lì perché..... funziona così. Non si sentono assolutamente in debito con nessuno, e quindi non devono trattamenti particolari a nessuno
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno,non so se in questa sezione devo scrivere, comunque, una settimana fa alla mattina ho trovato la mia diamantina femmina morta sul fondo della voliera, lasciando due pulli ,al maschio che avranno si e no 10 giorni, hanno già le pinzette ,ma sono ancora piccoli vedo. Il fatto è che vorrei toglierli, siccome ho visto che il gozzo stamattina è vuoto,non è bello pieno . Cosa devo fare

    Piumette intendevo,non pinzette, scusate

    Il maschio c'è la farà a tirarli su????
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Scusa che significa che vuoi toglierli
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Provare ad imbeccarli
     
    Top
    .
19 replies since 10/9/2020, 08:20   260 views
  Share  
.