!!AIUTO!! Litigio tra Diamanti Mandarino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho due coppie di Diamante Mandarino i quali hanno sempre vissuto in due gabbie separate, oggi li ho voluti mettere tutti e 4 insieme, in una voliera abbastanza grande, ma da subito si litigano tra di loro, specialmente un maschio litiga con tutti!! ;_; ;_;
    Come mi devo comportare? Mi conviene aspettare qualche giorno, hanno forse bisogno solo di abituarsi?
    Grazie a tutti in anticipo!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    I maschi stanno stabilendo chi comanda chi è il maschio alfa. Se erano pacifici in gabbie diverse ti consiglierei di abolire la voliera perché probabilmente il tutti insieme appassionatamente parrà bello a te ma a loro x via di abitudini diverse no. E quel che conta sono loro non noi. Se invece tu non puoi fare a meno di avere la voliera.... Scelta tua ci mancherebbe.... Aspettati che si spennino finché i ruoli non siano stabiliti. In natura la convivenza esiste ma è un dato che viene già trasmesso dalla società dove vivono come avviene in un branco di lupi, la madre insegna e segue e i cuccioli apprendono. Se sono adulti e sono abituati in gabbie diverse dove ogni maschio è ogni femmina è alfa a casa sua tra virgolette x me è un'inutile tortura fatta solo x uno sfizio umano. Io li chiamerò anche bimbi ma loro hanno un codice come i rettili come i mammiferi e credo vada rispettato. Al di là di ciò puoi chiamarli come ti pare puoi parlarne come ti pare umanizzando l'enfasi di ciò che racconti o di ciò che accade:è solo un modo più affettuoso di prendersene a cuore. Ma sono diamantini mandarini e il loro codice per me dico sai.... Resta intoccabile.

    Ecco diverso è se fin da cuccioli convivono e la madre insegna loro lo stare insieme e i ruoli già stabiliti. Oppure se dal gabbione del negozio li mettevi subito in voliera, ma tu hai insegnato loro che a casa nel loro habitat tutti sono alfa e tutti sono uguali una gabbia ognuno cibo individuale eccetera. All'improvviso però dici loro che ciò che hanno imparato è sbagliato e devono lottare x vivere assieme. Saranno confusi e spaesati e impauriti esattamente come in un gabbione di un negozio ancora quell'incubo. Cosa ne pensi tu?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Concordo pienamente.
    Ho già diviso le due coppie come prima...
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ecco probabilmente adesso vedrai che si rimetteranno tranquilli. Nessun azzuffo e tt è magari avrai una bella e soddisfacente per loro e per te stagione riproduttiva. Che ricordo meglio farla partire quando le temperature si abbassano un po' perché giorni o/e periodi caldi come oggi non fa bene. Solitamente si inizia a ottobre fino circa aprile. Poi inizia il periodo muta con tutte quelle amorevoli piumette in tutta casa. Yeeeee.... Buona stagione e facci sapere. Ciao Samuele.
     
    Top
    .
3 replies since 12/9/2020, 19:08   133 views
  Share  
.