Nino non gradito????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Ragazzi buon pomeriggio.
    Ho un problema. I miei diamantini hanno un nido a cassetta ma continuano a dormire fuori. Ho anche messo un pó di materiale per farlo riempire, ma me mettono giusto un pó. Prima lo avevano riempito abbastanza, coprendo tutta la base( avevano proprio fatto un bel lavoro) poi loro ayessi( credo il maschio di piú), lo hanno svuotato e dormono fuori. Possibile che non gradiscono questo tipo di nido???
    In caso ne ho uno a pera, peró só che è sconsigliato...
    Avete suggerimenti???
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Se usi di quelli in plastica apposta per diamanti mandarini vedrai che si abituano presto, lascia perdere quello a pera.
    In quelli in legno che per lo più sono per cocorite, può dare fastidio la profondità, a loro piace vedere fuori mentre sono a covare.... Io ne ho anche di quelli e li imbottisco sul fondo con un bello stato di fieno secco, di solito gradiscono....
    Altro problema... la luce... Alle volte non gradiscono i nidi a casetta perché sono più bui... Rimedio fai da te...trapano punta di 4 mm ...tanti piccoli fori, simulano la luce che entra nei nidi intrecciati
    Sentiamo se altri hanno qualche espediente per fare accettate più velocemente questo nido che ripeto non ha niente a che vedere in termini di pulizia e di gestione rispetto ai nidi a pera.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Come suggerisce Beche62 la luminosità è importante. Se li tieni fuori dopo aver fatto un po' di buchi puoi mettere un pezzo di sacchetto freezer attaccato con il nastro isolante per evitare spifferi da questi fori (io li facevo anche con punte più grandi).
    Altra cosa, sembra che i DM non amino i nidi con apertura tonda. Se quello che utilizzi è di questo tipo prova ad allargare l'ingresso con un seghetto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Io inserisco un nido di vimini in quello a cassetta alla prima cova. Alla seconda tolgo in nido in vimini e loro covano in quello a cassetta e non mi danno più problemi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Ecco la foto del metodo :D

    Dopo quella cova ho tolto tutto ho pulito il nido a cassetta e rimesso il nido e la Juta
    Attached Image
    IMG_20200921_181236

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea talamo @ 21/9/2020, 18:10) 
    Io inserisco un nido di vimini in quello a cassetta alla prima cova. Alla seconda tolgo in nido in vimini e loro covano in quello a cassetta e non mi danno più problemi

    Ma un nido in vimini aperto da quello che vedo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giancarlo Mariani @ 21/9/2020, 11:43) 
    Come suggerisce Beche62 la luminosità è importante. Se li tieni fuori dopo aver fatto un po' di buchi puoi mettere un pezzo di sacchetto freezer attaccato con il nastro isolante per evitare spifferi da questi fori (io li facevo anche con punte più grandi).
    Altra cosa, sembra che i DM non amino i nidi con apertura tonda. Se quello che utilizzi è di questo tipo prova ad allargare l'ingresso con un seghetto

    Questo è il nido. Ora ho separato i due perchè il maschio continuava a togliere e muovere nel nido dove ci stanno tre uova. Erano 4, una l ho trovata a terra ma prima stava dentro. Poi trovo le uova sparse nel nido, non belle vicine al centro...
    Attached Image
    IMG_20200924_175438

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Il nido va benissimo.
    Per ridurre il rischio che il nido non venisse accettato io cercavo sempre di metterlo dalla parte della gabbia dove la coppia preferiva dormire. E spesso questo significava avere l'apertura del nido rivolta verso il lato meno luminoso dell'ambiente dove li tenevo.
    Per questo avevo aumentato la luminosità dei nidi facendo buchi sulle pareti e sul tetto.

    Visto che il maschio è molto irrequieto ti rinnovo il consiglio di legare qualche pezzetto di spago alle sbarre. Invece di disfare il nido è probabile che si accanisca su quelli.

    Stai fornendo pastone all'uovo? o uovo sodo? se si interrompi. Dopo l'accoppiamento e durante la cova è meglio non fornire l'uovo che è un alimento che stimola l'istinto riproduttivo anche a scapito della cova di uova già deposte
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Il maschio l'ho giá separato. E gli ho anche messo uno spago xchè quando stavamo assieme, non faceva altro che tirar fuori dal nido la juta. Il pastone all' uovo lo avevo giá tolto. Spero che ora, essendo sola, la femmina covi in santa pace; infatti, poco dopo averli separati lei è subito entrata nel nido. Secondo me, cmq, domani ne troveró un altro d uovo, di solito 4-5 li fá.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Una settimana di cova perfetta da parte di lei, senza lui dopo la divisione. Oggi ho pulito la gabbia, il fondo, e lei sembra non rientrare piú nel nido per riprendere la cova. Devo preoccuparmi????
    Forse non dovevo disturbare....ma intanto andavano puliti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Leggo solo ora.
    La femmina ha ripreso a covare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    No.
    Mi sá tanto che ho la covata sulla coscienza.... :(((((
    Quasi quasi li rimetto insieme, tolgo il divisore.... Ormai credo che gli embrioni siano ko
     
    Top
    .
11 replies since 20/9/2020, 14:07   169 views
  Share  
.