Consigli per prenderli dalla gabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Un commento ad una recente discussione mi ha fatto rivivere la sensazione di ansia che provo nel momento in cui sono costretta, per motivi imprescindibili e non per diletto, ad acchiappare qualche soggetto nella gabbia.
    Premetto che cerco di essere il meno invasiva possibile nelle attività quotidiane, cibo in mangiatoie alimentate dall'esterno, beverini esterni, nidi esterni etc, tutto questo per rispettare il carattere di questi uccellini che non nascono come animali amanti dell'interazione con gli umani, ma in alcuni casi, vuoi per dividere i piccoli di genitori, vuoi per qualche medicazione, vuoi per la formazione di coppie, questa procedura è necessaria.
    Prendere in una gabbia da cova di 55 cm un piccolo corpicino senza farlo sbatacchiare per minuti che mi sembrano interminabili, sarebbe un sogno e invece nonostante qualche piccolo trucco non ci riesco mai alla prima.
    Per non parlare dei tentativi di prenderli nella voliera con il retino...
    Vi ringrazio di qualsiasi consiglio utile
    P.s. i piccoli trucchi che utilizzo per inciso sono ridurre lo spazio con un divisorio e togliere i posatoi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Cori(LT)

    Status
    Offline
    Buona sera, Beche62.
    È vero, per quanto uno possa essere "allenato" e veloce nel prenderli, è sempre molto faticoso e, se vogliamo, anche molto scocciante il momento in cui si devono prendere i soggetti nella gabbia, i quali sbattono da una parte all'altra terrorizzati.
    Tra l'altro io tengo i soggetti a riposo in dei box con delle porte molto grandi, le quali mi devono far stare attento a non farli scappare.
    Per questi box, ma anche per le normalissime gabbie cova, ho recentemente adottato un sietema che mi fa stare più tranquillo:
    Ho ritagliato un pezzo di rete della stessa forma e grandezza della porticina della gabbia, che metto solo nel momento in cui devo prendreli in mano per poi toglierlo.
    Su questo pezzo di rete ho poi a sua volta ritagliato un foro della grandezza del mio braccio.
    In questo modo, tranquillo che non mi possano scappare, posso infilare tutto il braccio nella gabbia e di conseguenza prenderli molto più rapidamente.
    Magari presto, quando possibile, posterò delle foto che ritraggono in pratica quanto detto.
     
    Top
    .
1 replies since 21/9/2020, 13:57   104 views
  Share  
.