Diamantini fuori in inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvia Lecce
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho 2 diamantini.Sono in provincia di Milano. Mi confermate che possono stare fuori in inverno? Cosa si consiglia per la copertura? Per il momento li copro con un telo di plastica lasciando ovviamente aperta la ventilazione e sui lati li proteggo con del cartone. È una soluzione temporanea infatti cerco consigli. Grazie 1000.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Si i DM sono abbastanza rustici da poter affrontare l'inverno anche se la gabbia non è tenuta dentro casa.
    Io tenevo le gabbie con delle "fodere" di nylon da imballaggio, quello pesante. Le avevo realizzate su misura per le gabbie con solo il lato anteriore parzialmente rialzabile.
    L'importante è che non ci siano spifferi, specie nella parte alta dove preferiscono dormire. Inoltre le gabbie dovrebbero essere posizionate in modo da essere un po' protette dalle intemperie e dal vento. Ovviamente i DM devono essere abituati all'ambiente esterno, quindi non è che possano essere messi al freddo di colpo. Se li tieni fuori sempre beh hanno avuto modo di adattarsi alle temperature.
    Non dimenticare di controllare gli abbeveratoi ogni mattina: se l'acqua ghiaccia potrebbe spostare il sifone e quando torna liquida si potrebbe svuotarsi il serbatoio. Mi è successo più di una volta sebbene abiti vicino al matr e a sud di Roma
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giancarlo Mariani @ 22/10/2020, 19:58) 
    Si i DM sono abbastanza rustici da poter affrontare l'inverno anche se la gabbia non è tenuta dentro casa.
    Io tenevo le gabbie con delle "fodere" di nylon da imballaggio, quello pesante. Le avevo realizzate su misura per le gabbie con solo il lato anteriore parzialmente rialzabile.
    L'importante è che non ci siano spifferi, specie nella parte alta dove preferiscono dormire. Inoltre le gabbie dovrebbero essere posizionate in modo da essere un po' protette dalle intemperie e dal vento. Ovviamente i DM devono essere abituati all'ambiente esterno, quindi non è che possano essere messi al freddo di colpo. Se li tieni fuori sempre beh hanno avuto modo di adattarsi alle temperature.
    Non dimenticare di controllare gli abbeveratoi ogni mattina: se l'acqua ghiaccia potrebbe spostare il sifone e quando torna liquida si potrebbe svuotarsi il serbatoio. Mi è successo più di una volta sebbene abiti vicino al matr e a sud di Roma

    Gentilissimo Signor Mariani, grazie mille per il consiglio, io abito nella val chiavenna, ho due coppie di diamantini, ho ordinato dei pannelli per la voliera di plastica alveolare che assemblerò il tutto con del silicone, mentre la parte frontale metterò due cerniere in modo tale che faccia da sportellone, anche perché è una voliera molto grande, premetto, plastica alveolare trasparente...!!!
    Cosa ne pensa..?????
    La ringrazio..!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Il tu va più che bene.
    Mi sembra una bella idea, una copertura rigida.
    Occhio agli spifferi, i DM li patiscono.
    In alto realizza una parte senza parti mobili. I DM preferiscono dormire in alto. Avrai la certezza che non ci siano spifferi.
    Sia chiaro, i DM sono rustici e all'esterno possono stare,(da me si sono riprodotti all'esterno mentre a Latina nevicava, gennaio 2012), ma l'inverno esigerà sempre il suo pedaggio di esemplari più deboli. Se sono in salute non ci dovrebbero essere problemi con una protezione ben costruita
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    In pratica verrà costruito un cubo grande e internamente va messa la voliera, i pannelli saranno sigillati dal silicone..!!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Occhio agli abbeveratoi. Mi è capitato che gelandosi l'acqua all'interno si sia spostato il sifone rispetto al serbatoio. Quando l'acqua è tornata liquida l'abbeveratoio non era più stagno e si è svuotato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Come può vedere Carissimo, la gabbia al momento è così, domani martedì verrà costruito il cubo anche perché arrivano i pezzi solo domani, ad ogni modo, se vede bene la foto ci sono due nidi ben imbottiti, uno dei maschi ha fatto il boss su tutti i due nidi, la coppia con il boss ha occupato il nido da sinistra, mentre l’altra coppia che dovrebbe occupare il nido da destra non entrano, mi dica lei per cortesia, che devo fare o che soluzione prendere....????
    La ringrazio

    AF0DDC46-B759-4F5A-AEAE-424461E5FF47
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Quando si alleva in colonia è consigliato mettere un numero di nidi doppio rispetto al numero di coppie, per due coppie quattro nidi.. Questo per evitare situazioni come la sua
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    La ringrazio infinitamente per avermi risposto, sà qual’è il bello della diretta, e che una coppia và dentro un nido senza problemi, mentre l’altra coppia la notte si accovaccia sopra il nido.......!!!!!
    Roba da matti....!!!
    Ahahahahahahahaha
    Ad ogni modo oggi pomeriggio incomincio la costruzione del cubo per mettere dentro la voliera e poi le mando una foto a lavoro finito....!!!!
    La ringrazio
    E le porgo i miei più distinti saluti...!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Figurati, e dammi del tu, grazie. Non ho mai visto usare dei nidi come i tuoi, sono per furetti o animali simili? 🤔
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo, sono per animali simili...!!!!
     
    Top
    .
10 replies since 21/10/2020, 16:09   171 views
  Share  
.