Due femmine: convivenza possibile?

Questione di tempo o causa persa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Da parecchi anni convivo con diamanti mandarini. Prima una coppia, Anacleto e Dora (entrambi morti tempo fa), poi una femmina, Nina, da sola (breve convivenza con Anacleto). Ormai Nina è sola da anni, ma oggi ho comprato un'altra femmina (Panna) pensando potesse farle compagnia poiché Nina si è dimostrata socievole nel tempo. All'inizio Nina l'ha beccata ma poi sembrava ignorarla e lasciarla mangiare e andare in giro per la gabbia. Verso sera ha cominciato a inseguirla, beccarla e fare versacci.
    Ho capito che non la voleva nel suo nido. Mi chiedo dunque se è normale, oppure se si tratta solo di aspettare un po'.
    Vorrei fare la cosa migliore. È possibile una convivenza tra due femmine? Oppure come gatti e cani hanno bisogno di una "cuccia" (nido) personale per ciascuno?
    Devo tenere la gabbia separata in due (ho una grata che taglia in due la gabbia)?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Potresti tenerle separate per qualche giorno in modo che abbiano il tempo di conoscersi e poi riprovare, tieni conto che comunque dovranno stabilire una gerarchia e dunque inizialmente qualche beccata è da mettere in conto..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ti ringrazio! Proverò come dici tu, allora.
    Non sapevo se fosse meglio tenerle separate perché temevo si abituassero troppo, finendo con nuove litigate una volta rimesse insieme.
    Sapere che c'è una gerarchia da stabilire mi rassicura, allora è tutto normale!
    Grazie mille
     
    Top
    .
2 replies since 26/10/2020, 22:17   53 views
  Share  
.