Novelli di 42 giorni gonfi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e scusate in anticipo se non so muovermi bene in questo forum.
    Vi racconto brevemente la mia esperienza :
    Ricevo in regalo da mia cugina una coppia di diamantini (lei ne aveva circa 70 ormai e voleva sfoltire un po )da regalare alla mia compagna.
    Ma ,per diverse ragioni (lavoro , impegni etc..) questi uccellini restano da me per circa un mese , fino a quando trovo un uovo sul fondo della gabbia... da lì cambia tutto , inizio a spulciare su internet e mi iscrivo a questo fantastico forum senza tra l'altro aprire nessuna discussione perché tutto quello di cui avevo bisogno era già stato ampiamente trattato.
    Adesso ho una coppia di novelli di 42 giorni che ho separato da 2 giorni dai genitori che ormai cominciavano a spiegarli. Ora avrei bisogno del vostro aiuto :
    I due novelli mangiano solo pastone , sia all'uovo che a frutta e non toccano proprio il misto e le spighe di panico , inoltre ho notato che sono gonfi e appallottolati e le loro feci sono abbastanza liquide : cosa possa fare ? Stanno male ? C'e il rischio che possano morire ?
    Grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Prova a togliere il pastone di sicuro la fame li spingerà a mangiare anche i semi. Stanno facendo una dieta iperproteica che a lungo andare potrebbe danneggiarli
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ok ma per quanto tempo devo togliere i pastoni, provo un giorno intero e poi li rimetto e intanto controllo se hanno mangiato semi ?

    Ed inoltre , ho letto spesso che in condizioni simili bisogna somministrare un po d vitamine: se si vorrei sapere quale e dove acquistarle (farmacia , macelleria etc...)
    Grz

    Uccelleria, chiedo scusa non macelleria
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Ti dirò, il pastone lo do soltanto agli adulti durante l'accoppiamento e lo svezzamento. Non l'ho mai dato ai pulli.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Fornisci il misto semi e se hanno la possibilità di beccare il fondo della gabbia mettine un Po anche sul fondo in modo da stimolare la beccata. Io faccio così quando ho qualche pullo che non vuole mangiare e di solito funziona
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ok Andrea grz . E sul fatto che sono gonfi mi sai dare qualche suggerimento?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Elimina x adesso il pastone del tutto. Solo semini a terra perfetto ho fatto cosi anche io col mio pullo solitario. Ora mangia senza problemi dalla mangiatoietta. Non dare verdure al momento. Devono rieducarsi a livello alimentare. Spighe di panico prova ad appendere magari nei giorni gli vien voglia.... Chissà. Mettile vicino al posatoi o x aiutarli a mangiarle.

    Secondo me il pastone gli sta facendo male. Ecco perché son gonfi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ok provo ad appendere le spighe di panico
     
    Top
    .
7 replies since 12/12/2020, 09:37   115 views
  Share  
.