Femmina diamantino con ali in giù

Sarà malata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti vi scrivo per avere un consiglio. Ho una femmina diamantino che noto da un po' che qnd sta sul trespolo tende a tenere le ali abbassate..viene da 2 covate di fila, l'ultima 40 giorni fa... Preciso che ho tolto il maschio dalla voliera perché continuava ad accoppiare nonostante avessi tolto il nido.. Ha fatto cmq in diversi giorni altre 7 uova che ho buttato... Nella voliera ci sono ancora per pochi giorni i suoi piccoli che però li vedo già indipendenti e un altra femmina con la sua prole... Io do ogni 15g le vitamine e ogni tanto anche qualche goccia di limone che pulisce... Hanno il misto semi, il pastone che cambio con bianco, vegetale e frutta.. Hanno le spighe di panico e oggi ho messo anche una mela...
    A parte le ali cadenti nn la vedo arruffata e mangia... Può essere malata?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Avrà qualche tipo di malessere ma senza un esame veterinario è impossibile sapere di preciso quale
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Dove vivo io non ci sono veterinari aviari purtroppo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    E se ha preso freddo?

    Prova a sciogliere un'aspirina con vitamina c in 1litro d'acqua e mettila nel beverino x 2/3gg...te lo dico perché anche io all'inizio non l'ho fatto e 2 cucciole se ne sono andate.... Me lo hanno detto troppo tardi.... Era freddo e non sono intervenuta in tempo. Male non le fa.... Al massimo non le servirà ma così puoi escludere un raffreddamento.

    All'inizio non erano messe male mangiavano giocavano e tutto ma poi avevano solo un po' più sonno del solito facevano più pisolini. Poi hanno di colpo iniziato a respirare male fino a morire nell'agonia e io mi sono sentita impotente e male... In colpa.... Tentaci al massimo non cambia nulla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Ma dentro ho anche dei novelli di un mese succede qualcosa? Nel garage ci sono sempre tra i 10e I 7 gradi e la gabbia è avvolta in un cellophane e ha una luce che scalda un po' all'interno
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io proverei a spostare la femmina in una gabbia da sola, non penso di tratti di freddo se non ci sono correnti d'aria nel tuo garage, i miei stanno tranquillamente fuori tutto l'inverno anche con temperature sotto lo zero ma il rimedio dell'aspirina, che non conoscevo, male non le dovrebbe fare comunque
    Penso più una debilitazione fisica, se mi dici che ha fatto anche le uova di recente, fertili o non fertili, le uova impegnano molto il fisico.
    Se la isoli sai che quello che gli dai se lo mangia o se lo beve lei, se è una medicina non fa male agli altri, se è un integratore fa bene a lei e non agli altri con i quali lo dividerebbe e considerato che è più debole magari gliene toccherebbe meno....
    Osso di seppia o calcio in ogni forma tu voglia somministrarlo, ci sono anche pasticche da sciogliere in acqua, dieta varia con frutta e verdura (sconsigliata solo se vedi che fa feci liquide) uovo sodo sminuzzato con guscio e tutto (altro calcio), un po'di pastone a giorni alterni... E vediamo se la rimettiamo in forze questa mammina :*

    PS. La gabbia infermeria piccola se possibile, poco movimento poco dispendio di energie...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Allora proverò così anche perché continua a fare uova anche se da sola... Ho rimesso i nidi all'interno visto che avevo tolto i maschi e alla sera vanno tutti dentro insieme... Di giorno gli altri escono e lei sta dentro a covare uova che continuo a buttare... Non c'è un modo per farla smettere? 😅😅
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Premesso che ognuno fa come vuole, ricordo che le prescrizioni di medicinali le possono fare solo le persone autorizzate, che per inciso hanno le competenze per farlo.
    Siamo proprio sicuri sicuri che i medicinali per l'uomo siano adatti per i DM? Molti medicinali non possono essere somministrati ai bambini, chissà forse per questioni di peso, e qui si consigliano cure ad esseri che pesano quanto un dito di un adulto.
    "Male non può fare" E chi lo ha stabilito? E se invece per i DM l'aspirina fosse tossica?
    Prima di suggerire terapie pensateci bene.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Si me lo aveva detto la mia veterinaria aviaria. Non è nociva eventualmente non farà effetto, ma tossica non è. Scusa mariani non avevo precisato questa cosa.

    Ah e avevo scritto al plurale perché prima me lo ha consigliato l'assistente che poi ha richiesto conferma alla dottoressa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Grazie Jennifer per la precisazione, stavo proprio scrivendo un post chiedendoti se avevi avuto questa notizia dal tuo veterinario o comunque da un "addetto ai lavori", perchè io ammetto, con leggerezza, lo avevo dato per scontato
    Giusto perchè se qualcuno dovesse leggere domani questa discussione possa trarne una giusta informazione
    Io personalmente anche in ambito umano non sono propensa alla somministrazione di farmaci che agiscano sulla riduzione dei sintomi della malattia, e l'acido acetilsalicilico è un antidolorifico e un antipiretico, non cura ma fa stare meglio, quindi preferisco la tecnica del "gatto" ...fermi e buoni finché non passa (ovvio se si tratta di una banale influenza o un raffreddore) però un uccellino che non ha appetito in poco si debilita quindi può darsi... e bada bene dico può darsi.... che il rimedio indicato sia utile almeno per evitare che si indebolisca troppo. Occhio ovviamente alla diluizione perché come giustamente dice Giancarlo il dosaggio umano è calcolato per un peso medio di un essere umano adulto (70-80 kg) e un dm sarà 20 grammi???
    E in ogni caso Giancarlo concordo con te: quello che può far bene a noi può far male a loro o addirittura essere letale, quindi a nessun animale, cane, gatto che sia diamo farmaci senza essere sicuri della loro idoneità per la specie da trattare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    A mio modo di vedere la cosa più pericolosa è legata alla tossicità di alcune sostanze.

    E non sono solo i farmaci
    Ho fatto una rapidissima ricerca puntando ai cani, sui quali sicuramente c'è uno studio più articolato ed ho trovato questo.

    https://mangimiealimenti.it/articoli/2005-...salute-del-cane

    Beh, se a qualcuno è passato per la mente di lavare i denti del proprio cane con il dentifricio che utilizziamo noi altri ..... meglio che cambi idea.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ahahahah no ovviamente sapete bene ormai mi conoscete ho un botto di animali diversi. Qualcuno è capitato non stesse bene o avesse subito un intervento ecc.... Non ho mai e ripeto mai somministrato nulla a nessuno dei miei animali se non dietro prescrizione ricetta medica dopo visita o esame da parte delle mie veterinarie. Ne ho 3 una aviaria una normale per i cani e una esotica in rettili e altro per i miei rettili e il coniglio...

    E i miei animali infatti stanno bene alla grande. Ovvio che se qualche rimedio datomi o qualche cura passatami dalle mie dottoresse può aiutare o placare un problema non mi faccio certo specie a fornire il mio pensiero che non è solo un pensiero ma è una cosa detta e consigliata con cognizione di causa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    A me è capitato altre volte di aver curato il canarino che avevo, super delicato, con farmaci per uso umano e si è risolto tutto... Non avendo un veterinario aviario mi sono affidata a ciò che veniva scritto nei blog ma credo fosse gente che sapeva perché appunto il veterinario glielo aveva prescritto... I blog e I forum servono anche a questo...
    Io oggi ho dato e sembravano star bene, domani rimetto l'acqua pulita...
    Magari fa qualcosa anche al maschio di gould che noto ha I senni respiratori molto rossi, come se avessero sangue
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Li hai puliti con acqua tiepida e camomilla?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Non riesco a prenderlo... Sono in voliera e se da un lato è comoda, dall'altro è scomodissimo!!!
     
    Top
    .
16 replies since 4/1/2021, 12:21   267 views
  Share  
.