Nessun uovo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,una domanda, ho preso da quasi due mesi due dm che già vivevano assieme in negozio nella gabbia, portati a casa e sistemati dopo una settimana ho aggiunto il nido di legno da appendere fuori, a parte rare volte non entrano mai né tantomeno fanno il nido, ho aggiunto del fieno ma non è cambiato molto. La loro alimentazione è composta da mix di semi presi in negozio, spighe di panico e non mangiano volentieri frutta o verdura che propongo loro, ho provato a dare del pastone fatto in casa, ignorato.
    Inizialmente si beccavano le piume ora dormono sempre vicini sui trespoli o in fondo alla gabbietta (classica per uccelli, di media grandezza), mi chiedo allora come mai non si siano ancora decisi a metter su famiglia, saranno giovani? Non si trovano bene?
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Partiamo dall'inizio
    Sei sicura siano maschio e femmina?
    Stanno bene di salute?
    Dormono in fondo alla gabbia, cioè sul fondo e non sui trespoli?
    E' la stessa coppia che tempo fa dicevi che il maschio cadeva... Di faccia... Spostandosi da un posatoio all'altro?
    E' chiaro che se non c'è la salute non c'è neanche la voglia di mettere su famiglia, se dormono sul fondo della gabbia non sarebbe certo buon segno, ma forse ho capito male
    In ogni caso, una volta appurato eterogeneità e salute, si passa al fattore alimentazione, presi dal negozio dove sono stati portati presumibilmente appena svezzati, non avranno avuto modo di sperimentare altri cibi se non il misto semi, dovranno essere abituati ad una dieta più varia, quindi puoi provare frutta e verdura, inizia con mela e insalata che sono le più facili da fare accettare, uovo sodo tritato finemente, puoi tritare insieme anche il guscio, il pastone se non sei esperta inizierei con un già pronto
    Ovviamente tutto questo non assieme, un giorno frutta, un giorno verdura, un giorno uovo etc
    Poi si passa all'aspetto psicologico, stanno bene dove li tieni o ci sono fonti di disturbo? La gabbia è di dimensioni adeguate?
    Il nido gli piacerà?
    Innanzitutto non fare l'errore di spostarli di continuo, C'è il sole li metto fuori...non va bene, se li tieni in casa trova un luogo dove siano raggiunti dalla luce naturale, lontano da fonti di calore,termosifoni etc e da rumori molesti TV etc (tra gli elementi molesti metterei anche i bambini curiosi)
    Il nido esterno ahimè, che è il migliore, spesso è dura farlo accettare, intanto non gradiscono un nido profondo ovvero quando sono dentro vogliono poter vedere fuori, quelli in legno che sono indicati per i pappagalli sono un po' troppo profondi però puoi ovviare mettendo dentro un bello strato di fieno comprimendolo (lo uso anche io), poi per fare filtrate la luce puoi fare dei buchi col il trapano sul coperchio o sui lati, questo riproduce la luce che entra filtrando nei nidi a pera
    Fornisci qualche filo di juta e vedi se lo portano nel nido...
    Secondo me dopo una adeguata preparazione alimentare e con gli accorgimenti del caso, tra un paio di mesi (così sarai sicura che abbiano almeno 5\6 mesi), complice l'allungamento delle ore di luce al quale sono sensibili, vedrai i risultati
    Ci vuole un po'di pazienza ma vedrai appena iniziano poi avrai il problema inverso... Come li faccio smettere? =/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo con Beche, intanto cosa intendi per gabbietta classica di media grandezza?? 🙄
     
    Top
    .
2 replies since 7/1/2021, 00:49   48 views
  Share  
.