Aiuto!

Diamantino morto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao,ho una coppia di maschietti diamantini presi insieme un anno fa. Purtroppo, dopo un giorno che è stato male stamattina uno è morto. Erano molto attaccati e l'altro lo cerca per tutta la gabbia. Andrò nel pomeriggio a prendere un altro maschio. Secondo voi lo accetterà?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Il maschio sopravvissuto non vede il vecchio compagno con il quale aveva trovato un'armonia e quindi è irrequieto. Un paio di giorni e la nuova situazione diventerà la normalità.
    Ovviamente non è in grado di capire cosa è successo e che il vecchio compagno non c'è più, semplicemente non riesce a vederlo.
    Un nuovo maschio introdotto nella gabbia molto probabilmente sarà visto come un intruso e si renderà necessario stabilire i ruoli gerarchici.
    Quindi di sicuro si accenderanno delle zuffe. Una volta stabilito chi è il dominante si tornerà alla normalità.
    Una strada possibile potrebbe essere quella di mettere per un po' di tempo il nuovo maschio in una gabbia vicina al vecchio in modo che imparino a conoscersi.
    Probabilmente in questo modo si ridurranno le tensioni e le zuffe, anche se non credo che si arriverà ad un primo incontro totalmente pacifico
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho la gabbia con il separatore magari utilizzo quello, è morto da poco ma l'altro gira per il fondo della gabbia e scruta ogni angolo, mi fa tenerezza.. fra un oretta vado a prendere il nuovo, so che non amano stare soli i diamantini. Grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Il separatore va bene, potranno vedersi e quantomeno abituarsi l'uno alla presenza dell'altro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Appena arrivato il nuovo è andato subito ad attaccare.Secondo te quanto devo tenerlo il separatore?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Finché non si calmano un po', ovvero fino a quando non accetteranno la rispettiva presenza. Anche attraverso il separatore dovrebbero chiarirsi i ruoli gerarchici

    Comunque quando solleverai il separatore qualche beccata ci sarà, probabilmente meno di quanto farebbero adesso senza il separatore: il dominante vorrà ribadire "di persona" che "QUI COMANDO IO", e il gregario avrà modo di confermare il suo ruolo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie davvero, mi sento molto più sollevata. Ora lascio passare qualche giorno e li lascio interagire così.
     
    Top
    .
6 replies since 19/1/2021, 14:22   73 views
  Share  
.