E ci risiamo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, il mio novello ha 20 giorni e i genitori ieri hanno smontato il nido ed oggi hanno ripreso a risistemarlo ed ho beccato i due che si stavano accoppiando😅. La mia domanda è questa che faccio ora? Non è che non pensano più a lui?Tolgo il nido?(il piccolo ci dorme dentro)li divido? O posso lasciare tutto come sta? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    puoi togliere il nido,tanto se non sbaglio sono in casa quindi il novello non avrà nessun problema
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Grazie brike.. Fatto!! Lo rimetto fra 20 giorni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Io aspetterei qualche giorno in più.
    Normalmente si separano i novelli dai genitori verso il quarantesimo giorno di vita.
    A quel punto i genitori meriterebbero un po' di riposo, almeno una settimana, meglio due.
    E poi si rimette il nido
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ok Giancarlo farò così...Gentile grazie come sempre.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi e chiedere consiglio su quello che sta succedendo nella mia gabbia. Partiamo dall inizio, ho tolto il nido e da li il comportamento dei miei Dm è cambiato, sono nervosi, saltellano in continuazione, la femmina fa dei versi col becco e poi si accanisce contro il beverino il maschio la imita. Ora stanno sfogando il nervosismo(credo)contro gli spaghi anti stress che ho messo. Poi ieri la femmina ha deposto un uovo che hanno prontamente rotto e divorato oggi è toccata la stessa sorte al secondo uovo. Premetto che l osso di seppia c è. Il piccolo sta bene viene imbeccato ma succede una cosa strana quando si appisola il maschio prontamente prende la rincorsa lo punta e lo urta... perche?. GRAZIE
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Nessuno può aiutarmi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    È normale che siano un po' agitati,visto che si son ritrovati senza nido con la femmina pronta a deporre.
    D'altronde lasciarlo sarebbe stato un errore,l'inizio di una nuova cova in successione così breve,oltre ad affaticarli eccessivamente, avrebbe messo a rischio il loro interesse nello svezzamento del novello.

    Tienili sotto osservazione,se continuano ad imbeccarlo e l'aggressività non è eccessiva puoi tirare avanti quella decina di giorni che servono al novello per diventare indipendentemente.
    Se l'aggressività è esagerata meglio lasciare solo il genitore meno problematico ad ultimare lo svezzamento.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ok brike provo a togliere la mamma e lei che è nervosa e qualche volta lo insegue senza farli nulla di grave....e poi e quella che in questo momento lo nutre meno. Basteranno un paio di giorni? Grazie mille.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Dividerli la considero l'ultima spiaggia,perchè non sai come reagiranno,quindi pensaci bene in base all'aggresività.
    Quanti giorni ha il novello? per velocizzare lo svezzamento lascia sempre a disposizione una spiga di panico.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ok la lascio come ultima spiaggia. Il novello ha 27 giorni, la spiga di panico cè sempre e lui ne è molto attratto...
     
    Top
    .
10 replies since 5/2/2021, 12:31   168 views
  Share  
.