Femmina diamante mandarino troppe uova!!

Come farla riposare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho una domanda, come posso nn far fare più uova alla mia diamantina??
    Ha già fatto due cove una a settembre e una a dicembre.. Volevo farla riprendere quindi ho tolto i nidi ma fa le uova nelle mangiatoie...
    Ogni giorno un uovo che buttavo...
    Il maschio continuava ad accoppiarla quindi l'ho tolto ma lei faceva cmq le uova...
    Sono arrivata a togliere 15 uova alche' per farla riposare ho rimesso il nido, almeno cova e non continua a deporre....
    Rimetto il maschio e il nido..
    Fa 6 uova e inizia la cova... Tutte chiare😅😅...
    Una femmina giovane però aveva fatto due uova feconde che non covava e calcolava quindi ho fatto uno scambio, almeno cova per qualcosa...
    Come fare in questi casi?? Sembra una gallina che fa uova ogni giorno, si debilita così...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Le femmine di DM sono come le galline ovaiole: macchine sforna uova. E come hai potuto vedere non c'è necessità della presenza del maschio e della fecondazione delle uova.
    Al contrario di quello che pensi però, per loro si ritiene che sia più stressante la cova che la deposizione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Io credevo il contrario... Beh se va bene questa poi la faccio fermare e riprendere allora... Mentre cova a parte i semi cosa posso dare per tenerla in forma? Le vitamine posso darle?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    si. Ovviamente rispettando le prescrizioni.
    Se non lo fai già puoi integrare la dieta di semi con verdure come la bieta, spinaci, rughetta, zucchine, tarassaco, borragine, lattuga
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Ho sempre dato solo la mela per paura venisse la diarrea... Se mi dite che posso allora provo... La zucchina a crudo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Si, a crudo.
    Solo la lattuga può essere lassativa ma niente di drammatico. Per le altre verdure mettile a disposizione senza problemi. Ovviamente sempre fresche, quindi da non lasciare per più di un giorno
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    71

    Status
    Offline
    Ok grazie mille
     
    Top
    .
6 replies since 8/2/2021, 18:20   247 views
  Share  
.