Diamantino morto dopo 55 gg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno e complimenti per il forum .
    Purtroppo ieri ,verso l ora di pranzo , ho trovato il mio diamantino (C.Bravo) gonfio come se stesse dormendo , e con la testa riparata sotto un ala .
    Dopo nemmeno 2 minuti si è accasciato sul fondo della gabbia .


    Gabbia sempre pulita 2 volte ogni giorno
    Grit sul fondo cambiato regolarmente
    Mangime e stecchette per esotici comprati in negozio
    acqua regolarmente ricambiata 3 volte al giorno .
    Stanzetta dedicata al riparo dalle correnti ,con luce e tendina
    Coperto durante le ore di riposo.

    Purtroppo l unica cosa che ho notato è che il negozio che me lo ha venduto aveva un intero stock senza il tagliandino alle zampette.

    Sapete cosa può essere stato ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Se ho capito bene tu hai comprato questo DM 55 giorni fa che non era anellato (senza tagliandino) e che purtroppo è morto improvvisamente.
    Le cause della morte possono essere molteplici, magari quando lo hai acquistato era già sofferente e comunque è molto difficile fare ipotesi.
    Approfitto per darti qualche suggerimento/idea/consiglio.
    Gli esemplari anellati provengono dalle gabbie di allevatori che vogliono partecipare a concorsi. L'anello viene messo nei primi giorni di vita a tutti i nuovi nati. In seguito normalmente l'allevatore decide quali esemplari tenere per portare avanti la sua selezione e quali esemplari cedere e magari portarli in negozio.
    Gli esemplari senza anellino generalmente provengono da allevatori amatoriali che non riuscendo a tenere tutti i nuovi nati li portano in negozio. Quali preferire? Beh gli esemplari anellati essendo frutto di selezione normalmente sono più delicati e un po' più difficili da allevare, quelli non anellati normalmente sono più rustici e meno esigenti e più facili da far riprodurre.
    Per il mantenimento, premesso che ognuno fa come vuole, cambiare 3 volte al giorno l'acqua è inutile, va bene una volta al giorno. Ricorda di mettere sempre il bagnetto che serve ai DM per la "manutenzione" del piumaggio. Anche la pulizia del fondo, salvo esigenze particolari, può essere fatta con minore frequenza. Non è solo per ridurre il carico di lavoro tuo, ma anche per stressare meno loro. Specie se per la pulizia si deve spostare la gabbia. In fun dei conti non sporcano molto.
    Un saluto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Come ti ha già detto giustamente Giancarlo le cure che dedicavi all'uccellino erano eccessive, per quale motivo pulire la gabbia 2 volte al giorno?? Perché cambiare l'acqua 3 volte al giorno??

    Non dici poi quanto questa gabbia fosse ampia ( cosa invece importante) se per stecchette per esotici intendi quelle con i semini tenuti insieme con il miele te le sconsiglio in futuro, verdura, frutta, un buon misto, un buon pastoncino, osso di seppia e bagnetto unite ad un alloggio idoneo dove possano fare qualche voletto sono quel che serve..
     
    Top
    .
2 replies since 28/3/2021, 07:53   104 views
  Share  
.