Problemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve ho una coppia di diamantini e ultimamente la femmina non ha piu le piume nella zona del collo e della "coda"e la pelle sembra irritata.Qualcuno sa dirmi il perché?

    Edited by Pocahontas&cip - 5/4/2021, 14:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Se la coppia è in una gabbia singola senza altri esemplari significa che il maschio la sta spiumando.
    Le cause di questo comportamento posso essere diverse:

    - Carenza alimentare, se noti che strappa delle piume e poi se le mangia,in questo caso bisogna fornire un integratore per la muta o la pica. Ricchi di sali minerali,amminoacidi e vitamine che sono gli elementi necessari alla formazione delle piume e che il soggetto "spiumatore" ricerca mangiandosi le piume degli altri.
    Facile da risolvere ma tuttavia è sempre la causa meno probabile.

    - Stress ambientale: gabbia troppo piccola,rumori o disturbi continui,mal gestione delle ore di luce e in genere tutto quello che può causare stress alla coppia.

    - Se la coppia è in procinto di riprodursi ma non c'è il nido o non è stato fornito materiale a sufficienza per imbottirlo,il maschio cercherà morbosamente qualcosa da usare come imbottitura,in questo caso le piume della femmina.

    - Spesso questo comportamento diventa un vizio che il dm si porterà dietro per tutta la vita,non importa quanti o quali accorgimenti vengono presi.

    In generale,quando il problema non si risolve agendo sulle cause scritte sopra,si consiglia di legare alle sbarre dei pezzi di spago in modo che il maschio si sfoghi su di essi tirandoli inutilmente per ore,così da SPERARE che perda interesse nelle allettanti piume della femmina.
     
    Top
    .
1 replies since 5/4/2021, 13:00   42 views
  Share  
.