Imbecco senza un genitore

Padre dei pulli muore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi,
    Vi scrivo per chiedervi un parere…
    Una coppia di Dm olandesi ha fatto 4 pulli, il più grande dei 4 ha 11 gg
    Oggi ho visto che il papà era impallato ed immobile sul trespolo… dopo circa mezz’ora l’ho trovato morto sul fondo gabbia…
    I pulli sono rimasti solo con la mamma…
    Ho lasciato stamane i pulli con i gozzi vuoti ed oggi pomeriggio, il più piccolo dei 4 aveva il gozzo molto pieno… gli altri sembrano vuoti..
    Ogni tanto la madre la vedo entrare nel nido e sento i piccolini che cinguettano cercando cibo… i gozzi non mi sembrano pieni come quello del più piccolino, ma sembra che qualcosa ci sia…
    Secondo voi la mamma li porterà a compimento da sola oppure è meglio che io la aiuti?
    In tal caso mi date consigli? Es… quante volte al giorno? Etc… sono mortificato ma non so che fare…
    Grazie mille
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La madre sta portando avanti la covata. E' una cosa "normale" e la ricchezza di risorse di una gabbia aiuta molto: la femmina non deve fare molta strada per procurarsi il cibo. Valuta molto attentamente se intervenire: se la madre è cattiva allevatrice il tuo intervento potrebbe distoglierla definitivamente, se è buona allevatrice la potresti disturbare.
    Io procederei in questo modo: lasciala fare e verifica come procede. Il momento più critico per i pulli è la notte: di notte non vengono imbeccati e devono cavarsela con quanto gli viene fornito con le ultime imbeccate.
    Controlla se il gozzo è pieno quando stanno per andare a dormire e se del caso dai un imbeccata ausiliaria. Ma è una cosa non semplice.
    Se puoi acquista del pastone da imbecco.
    Facci sapere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ho provato io ad imbeccare con il padroncino fa imbecco, ma non è roba per me…. I pulli non aprono il becco…
    Ho come l’impressione che su 3 pulli , il più piccolo ha sempre il gozzo bello pieno, il secondo ha qualcosa nel gozzo ma poca roba, il più “vecchio” non ha assolutamente niente nel gozzo (già da ieri)….
    Secondo voi perché?
    Nel caso, quanto potrebbe resistere senza niente nel gozzo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Partiamo dal presupposto che i pulli non alimentati sopravvivono per poco tempo.
    Quindi se un pullo è vivo allora vuol dire che viene alimentato.
    Se è ben alimentato è anche vispo e vitale, ovvero quando sollecitato richiede l'imbeccata stimolando i genitori in maniera molto energica.
    I pulli stimolano l'imbeccata dei genitori con il disegno all'interno del becco, con la lingua agitata, con il gracchio emesso. Tutto serve per far imbeccare quel becco e non quelli dei fratelli affianco. Il più affamato gracchierà di più e agiterà di più la lingua.
    Il fatto che un pullo non solleciti l'imbeccata è indice di debolezza o malattia.
     
    Top
    .
3 replies since 5/11/2021, 18:59   79 views
  Share  
.