Rifacimento del nido con i pulli di 1 settimana dentro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho notato che i miei dm rifanno il nido con i pulli dentro di esso sono 3 e sono di una settimana circa cadauno, il maschio aiuta la femmina a rifare il nido portando avanti e indietro il materiale,è normale? perché vedo che beccano anche dentro il nido e non vorrei ferissero i pulli!grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    No. Non è normale.
    Che età hanno i genitori?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    4-5 mesi, per quanto riguarda la cova fanno tutto il necessario dal covarli a dargli da mangiare ma una volta o due a settimana ristemano il nido, i pulli mi sembrano stare bene comunque!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    4-5 mesi.
    Ecco il problema. Sono ancora troppo giovani ed immaturi "psicologicamente".
    Io dopo questa covata eviterei di farli riprodurre almeno fino ai 10-12 mesi
    Per l'attuale covata, se per i pulli non è un problema..... va bene così
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Si è la prima covata per loro, comunque i pulli mi sembrano star bene e loro se ne occupano correttamente.
    per evitare la covata successiva cosa mi consiglia? perché sia rimuovendo il nido o il maschio dalla gabbia la dm femmina ne soffrirebbe... grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Per la covata attuale mi sembra che ci sia poco da fare. Se il maschio aiuta la femmina a rifare il nido il problema non si risolverebbe anche togliendo uno dei due (i maschi DM sono altrettanto bravi allevatori che le femmine e non è una cosa inusuale che un maschio da solo completi l'allevamento di ua covata). Per il futuro direi di non mettere a disposizione il nido per un po', almeno fino a febbraio marzo. Non hanno problemi a dormire sui posatoi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Ok! grazie per le dritte!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    sottoscrivo e aggiungo: non farti "intenerire" dal fatto che non abbiano il nido in cui dormire, è molto peggio far riprodurre una femmina giovane col rischio che incorra in una ritenzione dell'uovo.. ormai è andata così ma io aspetterei almeno aprile o addirittura settembre per una nuova covata, così loro intanto si riposano e raggiungono l'età idonea per riprodursi. :)

    nel frattempo rimuovi qualsiasi tipo di materiale possano usare per allestire il nido, così da non stimolarli.. con qualsiasi intendo proprio qualsiasi, spighe di panico già consumate comprese: utilizzano qualsiasi cosa :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Ok Jaivlis grazie vedrò di non esser troppo tenero 3_3 :D
     
    Top
    .
8 replies since 6/11/2021, 15:19   123 views
  Share  
.