Diamantini arruffati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Ho una Diamantina. Che ho preso Circa una settimana fa dopo una perdita all inizio era vivacissima ti taglia buona solo che ho notato ieri che è arruffati direi anche un po' goffa vola... Sta 5 minuti a mangiare poi è come se perdesse l equilibrio e se ne va poi va nel nido altella di qua e di là mi sapete dire se è una cosa momentanea o persiste
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Hai messo l'osso di seppia ed il grit a dispozione? Perché potrebbe essersi accoppiata prima che la acquistassi tu e quindi ora ha difficoltà a deporre
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Scusami per l ignoranza solo che non so cosa sia il grit, l osso di seppia lo devo ancora mettere poiché al venditore arriva settimana prossima e cmq come potrei vedere se sia incinta?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Online
    Per l'osso di seppia prova a passare in una qualsiasi pescheria, anche quella di un supermercato. Gli ossi di seppia loro li buttano via e normalmente non hanno problemi a regalarli
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Grazie per l informazione la mia Diamantina sta meglio mi sa che era arruffati perché in quella giornata aveva fatto molto freddo cmq provvederò a mettergli a disposizione l osso di seppia
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Salve la mia Diamantina dall ultimo messaggio di è "arruffata" 1 giorno di ed uno no gli ho messo un cubetto di iodo per il calcio, ha fatto il nido e lei ci dorme dentro insieme al maschio cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Salve la mia Diamantina dall ultimo messaggio di è "arruffata" 1 giorno di ed uno no gli ho messo un cubetto di iodo per il calcio, ha fatto il nido e lei ci dorme dentro insieme al maschio cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Non metterei il nido a un soggetto che non sta bene. L’arruffamento non é mai un buon segno, l’unico che può fare diagnosi é il veterinario, per cui sarebbe utile una visita.
    Descrivici un po’ come li tieni: dove, cosa mangiano...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Salve stammattina ho trovato un uovo quindi penso che ero io che mi creavo troppi problemi
    Consigli su come mi devo muovere con l arrivo di quest uovo e degli altri è la mia prima esperienza
    Li ho in una gabbia 90x30x45 mangiano un ottimo composto per uccelli esotici con supplemento di vitamine
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Online
    Le femmine prima della deposizione effettivmente assumono un aspetto un po' gonfio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buongiorno stamattina sono andato a vedere e nn c era più l uovo e lo avevano rotto giù non nel nido è una cosa normale?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Possibile allora che fosse un po’ gonfia perché aveva da deporre.. a tal proposito fai una ricerca sulla ritenzione dell’uovo, non lo auguro ma in caso di necessità occorre saper agire subito e bene, ne va della vita della dm.
    No, non é prassi che rompano le uova (: hai fatto caso se lo hanno mangiato?

    Ti faccio qualche domanda così vediamo di capire meglio i motivi:
    che tipo di nido stai utilizzando? Hanno osso di seppia e blocchetto di sali minerali? Hanno il pastoncino, se sí da quando? Quanti controlli fai al giorno al nido/gabbia?

    Di base dovrebbero sempre avere un buon mix di semi, osso di seppia e blocco di sali; a rotazione frutta e verdura (occhio agli alimenti tossici, se hai dubbi consulta una lista prima di dare qualcosa) senza esagerare con gli alimenti lassativi, soprattutto nel periodo in cui hanno i pulli; un paio di volte a settimana puoi dare una spiga di panico (importanti anche nello svezzamento dei pulli).
    Questione pastoncino: andrebbe fornito un paio di volte la settimana nei mesi freddi, come rinforzo (in alternativa, ma più raramente, va bene anche un pezzo di savoiardo a cui gratterai prima via lo zucchero).
    Nel periodo riproduttivo il pastoncino andrebbe dato prima della deposizione, con l’arrivo del primo ovetto va tolto per evitare di stimolare eccessivamente il maschio. Puoi fornirlo nuovamente con la schiusa delle uova fino allo svezzamento dei pulli.

    Facci sapere ^_^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Ho messo un nido esterno fai da te ho messo il blocchetto di iodo il pastoncino non l ho messo ancora, l uovo non mi sembra l abbiano mangiato ma lo hatto portato fuori dal nido dall altra parte della gabbia uso un mix di semi di ottima qualità con aggiunta di vitamine li controllo 1 volta al giorno alcune volte 2 altre volte non li controllo poi avendo dei bambini li vanno a vedere ma nulla di che mi hanno detto che se hanno portato l uovok lontano dal nido è perché poteva essere non fecondo, Ma adesso ha possibilità di deporre di nuovo? Se si devi togliere il maschio?
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Ho messo un nido esterno fai da te ho messo il blocchetto di iodo il pastoncino non l ho messo ancora, l uovo non mi sembra l abbiano mangiato ma lo hatto portato fuori dal nido dall altra parte della gabbia uso un mix di semi di ottima qualità con aggiunta di vitamine li controllo 1 volta al giorno alcune volte 2 altre volte non li controllo poi avendo dei bambini li vanno a vedere ma nulla di che mi hanno detto che se hanno portato l uovok lontano dal nido è perché poteva essere non fecondo, Ma adesso ha possibilità di deporre di nuovo? Se si devi togliere il maschio?
    Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Strano che l’uovo tu lo abbia ritrovato dalla parte opposta del nido, dubito fortemente lo abbiano portato lì loro, più probabile che lo abbia deposto sul posatoio (e quindi é atterrato sul fondo, rompendosi) e che quello che era nel nido lo abbiano fatto sparire mangiandoselo. Ma si tratta di ipotesi. Escludo che se ne siano liberati perché infecondo perché 1. Loro non sanno se le uova siano feconde o meno 2. Era stato appena deposto, impossibile che senza aver nemmeno iniziato la cova si sia sviluppato un embrione.

    Detto ciò, in fase di riproduzione é importante lasciare la coppia tranquilla il più possibile, potrebbero reagire al disturbo con comportamenti che comprometterebbero lo sviluppo della cova. L’ideale ora sarebbe interferire solo per cambiare cibo e acqua, pulire la gabbia (che deve rimanere nello stesso posto sempre , specialmente in fase riproduttiva) una volta a settimana e limitarsi a controllare che proceda tutto per il verso giusto. É probabile che deporrà nuovamente.
    Come é fatto il nido? Se riesci puoi postare una foto, chiedo perché la struttura è importante, ad esempio i nidi a pera che si vedono spesso nei negozi sono sconsigliati per vari motivi.

    Per quanto riguarda il separarli, se vuoi ottenere dei pulli non avrebbe senso perché i due non potrebbero accoppiarsi. Un’osservazione generale: ricorda che il nido NON va fornito come un riparo o una casetta perché per loro nido = riproduzione. Per questo motivo sarebbe bene, per la salute della coppia, non far fare loro più di tre cove l’anno (massimo due consecutive). Generalmente se li tieni all’aperto i periodi migliori per la riproduzione sarebbero primavera (da marzo a maggio) e autunno (da settembre a novembre), evitando così i mesi più caldi e quelli più freddi.
    Altra osservazione generale: ora che hai una coppia soltanto, e una gabbia abbastanza spaziosa per 4-5 soggetti, puoi lasciare genitori e futuri pulli assieme. Qualora in futuro volessi far riprodurre nuovamente la coppia, dovrai separarla dai figli, sia per evitare accoppiamenti tra consanguinei, sia per evitare zuffe.
     
    Top
    .
25 replies since 9/12/2021, 19:22   371 views
  Share  
.