problema durante la cova

domande urgenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    ciao a tutti, ho una coppia di bruni da da un anno e mezzo circa (hanno circa 3 anni di età). di solito, conoscendo bene la coppia e sopratutto la loro qualità nella cova a volte la uso anche da balia per covare e le loro uova (3-5 non di più) ed di altre di altre coppie. durante questa covata, ho avuto un problema che non si è mai verificato con questa coppia. in passato hanno effettuato numerose covate tutte con successo ed inoltre hanno una cova perfetta regolare, anzi a volte covano anche tutte e due insieme. molto spesso fatico a monitorare la cova e lo stato dei pulli perché non riesco a vederli. come nido utilizzo un nido che da subito gli è piaciuto ( nido in cassetta aperto marca 2gr). non sono affatto spaventati da me infatti, quando devo cambiare il cibo loro non volano da tutte le parti anzi molto spesso rimangono indifferenti. a volte mi prendono il fieno per imbottire il nido anche dalle mani, quindi non ritengo che il problema sia la mia presenza. in questa cova covavano 6 uova 4 loro e 2 di una coppia di bianchi, nel giorno della schiusa è una un piccolo, ma in poco tempo l’ho ritrovato mort sul fondo. nei giorni successivi ne sono nati altri tre che però con il passare del tempo ho ritrovato uno dopo l’altro sul fondo della gabbi morti. non mi è mai capitato e per lo più con questa coppia, che non mi ha mai dato problemi anzi mi hanno dato molte soddisfazioni. potrebbe essere che non dei due abbia preso uno brutto vizio???? subito ho pensato che il primo pullo sia morto nel nido e che i genitori per pulire il nido lo abbiano buttato giù. scusate il disturbo ma sono preoccupato e sopratutto non pensavo di avere questi problemi con questa coppia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Ciao. Li tieni all’esterno, dove qualche animale potrebbe averli disturbati?
    Come li alimenti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    li tengo all’interno, ripararti dal vento. come alimentazione fornisco semi per esotici con aggiunta di scagliola, pastoncino secco all’uovo (17% proteine) e osso di seppia occasionale. non sono presenti animali intorno solo altri uccellini della stessa specie in voliera . io tutto ne ho una ventina.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Può essere che sia qualche altro dm a buttare giù i pulli?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    non è possibile perché sono vicini ad una voliera ma separati in una gabbia singola

    in cui stanno da 1.5 anni circa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Ah ok, allora no. È la loro prima cova quest’anno? I pulli quando erano nel nido ti sembravano reattivi e vitali?
    Ps: l’osso di seppia va lasciato a disposizione sempre
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    questo anno si, ma avendo altre uova, che altre coppie non cavavano il mese scorso hanno avuto una cova, con un piccolo cresciuto e svezzato senza problemi. i pulli mi sembravano vitali e reattivi, li definirei normali. anzi nelle altre cove i pulli non andavano banche sul fondo prima di imparare a volare, escono dal nido e sanno già volare

    si lo so l’osso di seppia deve essere sempre a disposizione, ma avendo altre 7 coppie non sempre ne ho abbastanza.

    provvederò a metterlo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    è strana come cosa,era la prima volta che gli mettevi a baliare dei pulli bianchi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    non era la prima volta, avevo un problema con i bianchi, che mi facevano sempre un solo uovo, ma ora ho risolto. quando i facevano quell’uovo occasionale, lo prendevo e se le uova della coppia balia avevano massimo 2/3 giorni di differenza lo mettevo nel nido e cavavano senza problemi. però questa volta sono nati uno bianco e tre bruni tutti uno per giorno trovato sul fondo morti, mi sembra strano non l’hanno mai fatto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    e le altre volte non hanno avuto problemi a crescere i bianchi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    i bianchi non li hanno mai cresciuti, l’altra volta non sono nati, invece questa ne è nato uno, che però insieme ai bruni è stato buttato giù. no. penso cambi molto tra pulli bruni o bianchi, perché li hanno buttati giù tutti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    I pulli chiari,tipo bianchi e mor,a volte vengono ignorati o buttati fuori dal nido...magari è stata la causa scatenante
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    potrebbe essere, però è nato 2 giorni prima degli altri, appena nati gli altri poche ore prima è stato buttato fuori
     
    Top
    .
12 replies since 14/2/2022, 17:38   123 views
  Share  
.