Tortore diamantine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Qualcuno di voi conosce qualche sito o forum dove approfondire la conoscenza di questa specie?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Mi accodo alla richiesta.
    Tra l'altro qualche tempo fa avevo provato a chiedere in giro se c'erano allevatori nei miei paraggi, ma sembra che vengano allevate sempre meno...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Anche qui in Liguria non si trovano, specialmente nella mia zona. C’è da dire che comunque mi rifiuto di mettere piede nei negozi di animali, ma che io sappia non le vendono nemmeno lì.
    Anni fa, da piccolina, mio papà mi aveva regalato due coppie prese da un privato e da lì avevo formato una piccola colonia. A settembre dello scorso anno ne ho trovate due per caso da un privato che le cedeva e non ho resistito… :D
    È una specie che mi affascina moltissimo, peccato che vi siano poche informazioni su di loro, quello che so deriva solo dall’esperienza personale ma mi domandavo se si potesse trovare qualche info in più… anche in altre lingue, magari
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Azz, quindi tu ne hai? :woot:
    Peccato perché se ho capito bene stai a Imperia ed è un po' lontano da dove sto io.
    Anche io mi sono sempre guardato dai negozi (e comunque qui non si trovano neanche nei negozi).
    Oltre a fornire nomi di siti o forum c'è qualcuno qui nel forum che abita a Milano o dintorni e ne alleva?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Al momento una coppia, sì. Vorrei provare a metterli in cova a marzo, il maschio ha iniziato da poco a corteggiare la femmina come si deve :P , voglio aspettare che le temperature si assestino un po’.
    Ti consiglio di dare un’occhiata su subito.it, è lì che trovai l’annuncio, è probabile che su Milano qualcosa si trovi :) peró poi voglio aggiornamenti!!! X)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Eh sai che a suo tempo (ti parlo dell'estate scorsa) avevo provato a cercare lì ma non avevo trovato niente....
    In primavera ritenterò, speriamo di avere miglior fortuna.
    Ti farò sapere ;)
    Intanto se nel forum c'è qualcuno che può dirci qualcosa sarebbe splendido, grazie!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Sono uno degli uccelli più facili.
    Non sono molto diffuse probabilmente perchè serve spazio,per fare le cose fatte bene ci vuole una gabbia da 120 per coppia o una volieretta.
    L'importante è che sia più lunga/larga che alta,passano molto tempo a terra.
    Apprezzeranno se sul fondo della gabbia arriva sole diretto per qualche ora,si sdraiano a terra aprendo ali e coda e se ne stanno beate a crogiolarsi.

    Non sbucciano i semi quindi nell'alimentazione serve qualcosa che li macini nel ventriglio,come i sali minerali in grani o grit di gusci d'ostrica macinati.
    Per il resto l'alimentazione è come quella dei dm...se proprio uno volesse essere pignolo dovrebbe scegliere un misto con poca scagliola,che scartano insieme ad altri semi di forma allungata. In natura diventano molto più insettivore per alimentare i pulli,quindi anche usare pastoncino per insettivori dopo la schiusa è una buona idea (ma non necessaria).

    Se devi comprarle trova un allevatore vicino a te che possa cambiarle in caso di errore nel sessaggio. Un maschio giovane sembra più femmina di una femmina <_< e capita di sbagliare.

    Per il resto sono davvero poco esigenti e molto resistenti,in 15 anni mai avuto una ritenzione o una coccidiosi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Grazie mille!!! :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Quando si piazzano a terra al sole a mo' di polpetta spiaccicata mi fanno morir dal ridere :XD:

    Tempo fa lessi che gli si può dare lo spezzato per polli, io ne ho in abbondanza avendo anche le galline ma sinceramente mi sembra troppo grosso per le tortorelle ed evito. O sbaglio?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Non l'ho mai dato perchè i vecchi colombari dicevano che nei mesi caldi "massa suturco fa vegner e brode" cioè che troppo mais causava esplosioni di vaiolo!
    Non so cosa ci sia di vero,visto che si contagiano soprattutto attraverso le punture di zanzara,però è anche vero che qui dove abito ci sono morie di piccioni dopo le mietiture del mais.

    Volendo si può dare il misto per tortore e quaglie,che è macinato più fino.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Io usavo 50% misto esotici e 50% panico che divoravano sempre x primo. Non le ho mai riprodotte forse erano tutte femmine non l'ho mai capito. Si trovavano a 5€ l'una dalle mie parti. Ora sono introvabili
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Ragazzi..... se le trovassi a 5 euro l'una farei una nuova voliera domani.
    Finisco di pagare le tasse e se sopravvivo mi metto alla ricerca
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Io cerco disperatamente le tortore maschera di ferro :cry: l'unica volta che le ho viste è stato a Reggio Emilia...

    Diamante Gorgonzolese il prezzo delle tortore è sui 10-15€...non farti fregare dai garden che vendono tutto al triplo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    QUOTE
    Diamante Gorgonzolese il prezzo delle tortore è sui 10-15€...non farti fregare dai garden che vendono tutto al triplo

    Brike grazie per l'informazione, e non preoccuparti. Mi tengo lontano dai garden così come dai negozi ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Scusate l'ignoranza ma i garden cosa sarebbero? Ne sento tanto parlare ma non l'ho mai capito... vendono animali? Pensavo solo piante e simili. Si vede che vivo in un posto piccolo. :D

    Le maschera di ferro sono bellissime, ma anche le zebrate non scherzano...
     
    Top
    .
23 replies since 15/2/2022, 19:48   242 views
  Share  
.