Nuovo arrivo in voliera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Salve a tutti, vorrei chiedere un parere agli allevatori esperti.
    Tra qualche giorno prenderò da un mio allevatore di fiducia qui della zona una femmina di dm nata nella primavera 2021 perché ho un maschio rimasto "vedovo".
    Io allevo in voliera, non ho particolare interesse a selezionare individui particolari, lo faccio più che altro per garantire ai miei esemplari uno sfogo biologico una tantum
    (Ovviamente ogni novello che dovesse arrivare sarà il benvenuto e trattato nel migliore dei modi possibili per un dm).
    Chiaramente eviterei di buttare la nuova arrivata in voliera da subito, ma la terrei in una gabbietta opportunamente riparata accanto alla voliera per qualche tempo; dopodiché procederei all'inserimento.
    La domanda è: quanto tempo è opportuno tenere il nuovo esemplare separato prima dell'inserimento? Ci sono segnali particolari da cogliere come accettazione o conflitto già durante la fase di separazione?
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    È consigliato un periodo di circa 40 giorni durante il quale i soggetti acquistati vanno tenuti isolati e se hanno qualche malattia in incubazione entro questo tempo verrà fuori.
    In gabbie separate e lontani dai soggetti già presenti tipo in un altra stanza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Ah dici proprio in un'altra stanza?
    Ma non gli si deve dare la possibilità di osservarsi e sentirsi reciprocamente prima di metterli insieme, affinché si abituino in maniera graduale? O dici che comunque è inutile?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    La vicinanza se ci fossero delle malattie virali nel nuovo soggetto farebbe si che si potrebbero infettare tutti.(poi credo che se il nuovo soggetgo arriva da una fonte a te nota e che ti puoi fidare puoi ridurre di qualche giorno la quarantena)
    Aspetta un mesetto e poi se tutto va bene il nuovo soggetto può essere fatto avvicinare agli altri tenendolo un paio di gg che si vedano e si abituino.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    provincia di MI

    Status
    Offline
    Ah ok capito.
    Grazie!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La quarantena è una misura indicata soprattutto per esemplari di cui non si conosce la provenienza, per intenderci, esemplari presi in negozio.
    Se l'origine dell'esemplare è nota le cose si possono allentare. Io ad esempio, non la metterei in un altra stanza. In fin dei conti alle nostre gli esemplari stanno uno accanto all'altro.
    Quando mi è capitato di introdurre nuovi esemplari ho notato che dare modo ai vecchi di vedere e sentire per un periodo il nuovo esemplare in una gabbia separata ma vicina rendeva meno violento l'inserimento definitivo. Io li tenevo vicini ma separati per almeno una settimana
     
    Top
    .
5 replies since 23/2/2022, 23:55   109 views
  Share  
.