Pullo buttato fuori dal nido ma…?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti ragazzi sono nuovo del sito, anche se ho letto tante vostre discussioni che mi hanno dato una grossa mano nel mantenimento dei miei dm e quindi vi ringrazio a prescindere, detto ciò vengo subito al nocciolo della questione, i miei diamantini (maschio e femmina, di circa 1 anno e mezzo a testa) hanno fatto la loro prima covata da quando li ho in casa (circa 4-5 mesi) li ho disposti in veranda ben arieggiata e ho avuto cura di metterli in un posto dove il sole non gli battesse in testa h24 detto questo delle 4 uova deposte solo 1 è riuscita a schiudersi e a far nascere il pullo che inizialmente è stato accudito amorevolmente dai genitori, successivamente, dopo 13-14 giorni da che era nato il pullo, i genitori iniziano a beccargli le piume in modo aggressivo e ancora, lo buttano fuori dal nido più e più volte nonostante io provi a rimetterlo dentro. Ora ho messo il pullo fuori dal nido (a terra la gabbia) perché non volevo rischiare altri danni e ho notato che i genitori lo curano di nuovo amorevolmente dandogli da mangiare e soprattutto non beccandolo più aggressivamente come prima, ho 2 domande da porvi:
    1)il pullo può sopravvivere al di fuori del nido nonostante i genitori lo nutrono?
    2)ho letto che lo buttano fuori perché voglio fare un altra covata, nel caso cosa mi consigliate di fare? Tolgo il nido?
    Ps il nido è un nido a pera fatto da loro con i materiali che gli passavo io (paglia e ovatta più fili di juta) ah e aggiungo che ho la certezza che siano loro a defenestrarlo perché li ho visti farlo, soprattutto la femmina lo prendeva per le piume delle ali o le zampetto e lo sbatteva proprio fuori trascinandolo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto!
    È un po' giovane per stare fuori dal nido ma con le temperature attuali non avrà problemi,devi solo accertarti che non gli arrivi addosso troppo sole diretto.
    D'altronde è inutile continuare a rimetterlo nel nido se i genitori lo buttano fuori a forza.
    Stanno dimostrando di essere pronti ad una nuova covata quindi sì,meglio togliere il nido, altrimenti ti ritroverai nuove uova in breve tempo e in questo caso potrebbero diventare ancora più aggressivi verso il novello o comunque diminuire il loro interesse nel accudirlo.

    Per il futuro ricorda che non è consigliato riprodurli in estate perchè fa troppo caldo,anche all'ombra. All'esterno i periodi migliori per la riproduzione sono settembre-ottobre e la primavera,perchè ci sono temperatura e ore di luce adeguate.
    Non usare il nido a pera,meglio uno a cassetta o uno per canarini e non usare ovatta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao brike e grazie di avermi risposto stamattina prima di scendere per andare a lavoro ho controllato, il piccolo è ancora vivo nonostante abbia trascorso la notte fuori dal nido, a questo punto da quanto ho letto nella tua risposta meglio togliere subito il nido appena vado a casa per evitare ulteriori problemi, per le prossime covate comprerò un nido a cassetta, non lo avevo già fatto per questa covata perché pensavo che dando i materiali a lui e facendolo costruire a lui il nido avrebbe squisito più esperienza nel costruire il nido per l’appunto. Grazie ancora della risposta vi aggiornerò per qualsiasi novità ✌🏻👍🏻
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ho un aggiornamento, dopo svariati giorni di tranquillità e di crescita normalissima del pullo, la femmina inizia a spiumarlo a sangue prendendolo di mira sulle piume più grandi presenti sull’ala sinistra, in breve, dopo aver visto che il suo spiumaggio diventava sempre più aggressivo e violento, ho deciso di separarla e di metterla in un altra gabbia lontano dal maschio e dal piccolo, poi ho messo le due gabbie vicine così almeno si vedono ma lei non può fare danni la piccolo. Ho tolto il nido come mi era stato consigliato di fare per scongiurare un altra covata ma questo può aver influito sul comportamento della femmina? Cosa mi consigliate di fare? Ho notato che il maschio si prende cura del piccolo anche da solo, ma può farcela senza l’aiuto della compagna? Può resistere da solo fino allo svezzamento del piccolo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Se il maschio nutre il piccolo lascia solo lui con il pullo. Il comportamento della femmina è dovuto con molta probabilita' alla voglia di effettuare un altra covata. Lascia il pullo con il papà cosi lo crescerà lui.
     
    Top
    .
4 replies since 9/7/2022, 18:50   117 views
  Share  
.