Diamantini "a mollo" nel bagnetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, comincio subito a scrivermi per chiedere informazioni su questo comportamento dei miei diamantini che non riesco a spiegarmi. Da una settimana ho messo un bagnetto nella voliera, e negli ultimi tre giorni tornando a casa (circa tra le 21 e le 22, essendo rimasta fuori tutto il giorno) li ho trovati seduti immobili nell'acqua, la prima volta solo la femmina, la seconda volta entrambi, presumibilmente già da un po' di tempo perché c'erano feci nell'acqua. Questa sera ho invece trovato la femmina acquattata in un angolo sul pavimento della voliera. Non ho notato per il resto altre anomalie (se non forse che la femmina ha un paio di chiazze un po' "spennate" sul petto), si alimentano e vanno di corpo regolarmente e sono attivi come al solito.
    Sapreste dirmi perché potrebbero aver preso questa abitudine? E' una cosa che potrebbe fargli male, e dovrei quindi togliere il bagnetto?
    Grazie a chi mi risponderà!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Probabilmente vogliono usarlo come nido. Dovresti lasciare il bagnetto solo per il tempo necessario all'utilizzo,sia perchè potrebbero appunto usarlo per nidificare sia per evitare che bevano acqua sporca di feci.
    Può essere stato il maschio ad aver staccato le piume alla femmina,lo fanno quando non trovano altro materiale per costruire il nido ma a volte è anche solo un vizio che hanno alcuni maschi.
    Se non era già presente un nido nella voliera (cosa giusta viste le temperature estive) è plausibile che il bagnetto li abbia stimolati a riprodursi e quindi ad assumere questi comportamenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie per le informazioni, questo forum è davvero molto utile! Ho seguito il consiglio e in effetti la mia diamantina va molto meglio :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Bene! :)
     
    Top
    .
3 replies since 1/9/2022, 00:01   80 views
  Share  
.