Sesso quaglie cinesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! 😁

    Dopo varie esperienze con altrettanti volatili (diamanti di Gould, diamanti mandarini, canarini e cardellini), ho ricevuto in dono due bellissime piccole quaglie cinesi, ma ecco il dubbio che mi divora: si tratta di due maschi, o di un maschio ed una femmina?

    Grazie mille per l’aiuto 🥹
    E scusate l’ignoranza, ma con le quagliette ancora devo prendere dimestichezza
    Attached Image
    F3F45F4E-F5BC-4565-BF05-C7161E377B4D

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Ciao,sono due maschi.
    Occhio a tanerle così "aperte",quando si spaventano partono volando in verticale
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie mille Brike 😁

    Ora allora mi attivo per cercar loro qualche compagna.

    Li ho messi un attimo lì solo per le foto, devo dire però che si son comportati entrambi in maniera esemplare 😁

    Vi rubo ancora qualche consiglio:
    - per l’alloggiamento invernale pensavo di metterli in una gabbia da 90 cm (mentre in primavera ed estate staranno in voliera) potrebbe andare bene come misura per diciamo 4 quaglie nane (2 attuali maschi + 2 femmine)?
    - ho anche una 120 cm in cui faccio svernare diamantini e passeri del Giappone, potrei mettere le quaglie lì o meglio tenerle separate dagli altri volatili?
    - ultima cosa, sarebbe più saggio tenere un solo maschio e magari prendere una femmina in più o posso sperare riescano a convivere pacificamente?

    Grazie ancora 🥹
    Confido nella vostra esperienza 😊
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Le quaglie hanno bisogno di razzolare a terra e sabbia e rifugiarsi in anfratti naturali vari, non possono stare in una gabbia, anche perché come diceva Brike tendono a balzare se spaventate e a fare qualche piccolo voletto, rischiando di farsi male se vanno a sbattere contro le pareti della gabbia. Per questo infatti si raccomanda di rivestire di gommapiuma il soffitto dei trasportini usati per spostarle..

    Circa la convivenza, ne ho alcune in una grande voliera esterna con fondo di terra e materiale naturale vario, e convivono pacificamente con altre specie, ma ripeto non si tratta di una gabbia. Mi raccomando non unirle a eventuali galline o altre specie di avicoli se li hai perché te le possono uccidere in tempo zero.

    Anche per il numero dei soggetti non funziona come per gli altri uccelli da gabbia; il rapporto è 1 maschio ogni almeno 2-3 femmine ed è caldamente consigliabile liberarli nella voliera tutti insieme nello stesso momento, così che possano stabilirsi gli spazi equamente. In caso contrario rischi liti anche molto serie e possono arrivare pure ad accecarsi e uccidersi, specialmente in periodo riproduttivo. So che sembrano piccole e carine ma sono molto territoriali e sono in grado di diventare anche molto aggressive... -_- necessitano di spazio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ti ringrazio jaivlis per le preziose informazioni!

    Non ho alcuna altra specie di avicoli, perciò non corrono alcun rischio in tal senso.

    Sposterò all'interno una delle voliere verso la fine di settembre così da farle svernare lì, in modo da fornire loro lo spazio adeguato in attesa della prossima bella stagione. Rimando all'anno prossimo anche l'acquisto di eventuali altri soggetti, così da evitare scombussolamenti, non vorrei mai si possano fare del male a causa mia :(

    Vi ringrazio ancora per i consigli che mi avete così generosamente fornito :)
     
    Top
    .
4 replies since 18/9/2022, 23:32   47 views
  Share  
.