Legge sulla detenzione e cessione di animali esotici in Italia del 27 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ragazzi qualcuno sa qualcosa riguardo questa legge?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    La legge per come è scritta sembra la morte degli allevamenti,ora stanno uscendo le note del ministero su come verrà effettivamente applicata...ovviamente impossibili da trovare se non sai dove cliccare nel labirinto dei siti dei ministeri.
    Ma sembrerebbe,detto anche dalla foi, che molte delle nuove regole valgano solo per le vendite a distanza tramite internet e carta stampata.
    Qui molti hanno già fatto notare che gli annunci di vendita dei privati non sono vendita a distanza,visto che per questa categoria è vietata la spedizione di animali e lo scambio avviene di persona, immagino che in futuro verrà specificato nelle note operative.
    A quanto pare ci saranno deroghe per alcune categorie di animali.

    Più di questo non so perchè PURTROPPO la foi non è un fiume in piena di info e la persona che seguivo su youtube,che spiegava per bene il tutto, ha deciso di mandare tutti a quel paese dopo essere stato accusato più volte di allarmismo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brike @ 1/10/2022, 17:18) 
    La legge per come è scritta sembra la morte degli allevamenti,ora stanno uscendo le note del ministero su come verrà effettivamente applicata...ovviamente impossibili da trovare se non sai dove cliccare nel labirinto dei siti dei ministeri.
    Ma sembrerebbe,detto anche dalla foi, che molte delle nuove regole valgano solo per le vendite a distanza tramite internet e carta stampata.
    Qui molti hanno già fatto notare che gli annunci di vendita dei privati non sono vendita a distanza,visto che per questa categoria è vietata la spedizione di animali e lo scambio avviene di persona, immagino che in futuro verrà specificato nelle note operative.
    A quanto pare ci saranno deroghe per alcune categorie di animali.

    Più di questo non so perchè PURTROPPO la foi non è un fiume in piena di info e la persona che seguivo su youtube,che spiegava per bene il tutto, ha deciso di mandare tutti a quel paese dopo essere stato accusato più volte di allarmismo.

    Tutto ciò è assurdo ci priveranno anche della nostra passione, per non parlare del fatto che in pochi sono informati su questa legge e che per poco tutti gli animali esotici venivano vietati. Io non dico che bisogna lasciare tutto libero, delle regole servono anche perché non tutti gli allevatori magari tengono in buone condizioni gli animali, però in questo modo molti allevatori abbandoneranno la loro passione e di conseguenza uccidi una grande fetta di commercio ad esempio i negozi ma anche i venditori di mangimi ecc.. Se ho capito bene se i miei animali fanno parte della lista di quelli allevabili-riproducibili li dovrò registrare? E ci sarà bisogno anche del certificato di salute? È una cosa improponibile... Ad esempio se tieni due pesci rossi li dovrai registrare?..assurdo, io che ho dei guppy che si riproducono spesso come dovrò fare?! bah.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Aspettiamo le note operative prima di disperarci.
    Ci saranno eccezioni,per ora le ipotesi più gettonate sono pesci e invertebrati,perchè appunto ingestibili seguendo alla lettera la legge.

    Vedremo cosa accadrà,secondo me ci sarà qualcosa in più da fare ma senza sconvolgimenti. Si è già visto con le mostre che leggendo le norme sembravano da annullare all'istante dopo il fatidico 27 settembre,invece si faranno senza problemi, basterà il "modello 4 rosa" (già obbligatorio)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Vedremo cosa succederà ma se davvero per avere qualche coppietta di canarini e diamantini dobbiamo seguire tutto questo iter penso che davvero in tanti molleranno tutto. È una passione. Qualche coppia. Mica un allevamento di 100 coppie. Già si fanno i salti mortali cosi x tenerli in modo dignitoso figuriamoci se ci aumentano le spese...
     
    Top
    .
4 replies since 1/10/2022, 13:44   88 views
  Share  
.