Lettiera diamanti mandarini

Chiedo consigli su quale lettiera sia meglio utilizzare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, premetto che sono una novellina in questo campo e che tengo i miei dm puramente come animali domestici e non per allevamento.
    Da poco è venuto a mancare il mio dm dorso chiaro e per questo ho deciso di acquistare due maschi per tenere compagnia al maschio che è rimasto solo.
    Questa scelta è dovuta appunto al fatto che vivendo in appartamento con i miei genitori non voglio rischiare di ritrovarmi ad occuparmi di pulli di cui non sarei in grado di occuparmi (né li vorrei separare dai genitori).
    Comunque,nonostante ciò che ho letto devo dire che i tre maschi stanno pacificamente insieme e giocano.
    Il mio problema sta piuttosto nella lettiera: in passato utilizzavo un foglio di carta assorbente come fondo con sopra dei trucioli di faggio per assorbire le feci.
    Questa modalità non risulta però efficace ora che ho 3 dm (di cui due maggiorati, me ne sono accorta solo una volta arrivati a casa, comparandoli con il dm rimasto solo), in quanto la carta assorbente assorbe poco e fa odore.
    Volevo quindi chiedere consigli su quale lettiera utilizzare per duratura (vorrei cambiare la lettiera almeno una volta a settimana e non due volte a settimana, come sto facendo ora a causa degli odori), maggior assorbimento e per eliminare gli odori.
    Ho letto in passato di gente che consigliava la lettiera per i gatti o la carta bulinata, ma non l'ho mai provata e non saprei quale lettiera per gatti sia più sicura per i miei dm.
    Attendo consigli ed esperienze personali di voi che sicuramente ne sapete più di me.
    Grazie in anticipo,
    Novella.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao Novella123, ci sono parecchie discussioni vecchie sul forum, non c'è una soluzione che mette tutti d'accordo, se vuoi provare la lettiera per gatti ti consiglio di prendere un prodotto più naturale e semplice possibile, personalmente uso lettiera di bentonite che assorbe bene le feci ma non ho mai provato quelle di composizione vegetale quindi non posso giudicare, siccome tieni gli uccellini in appartamento ti sconsiglio segatura e materiali leggeri, potresti provare anche la sabbia normale da edilizia ma assorbe meno gli odori..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    io uso il tutolo di mais assorbe tantissimo ed è facile da reperire, l’unica cosa è che è molto leggero quindi non te lo consiglio se li tieni in casa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Anche io tutolo di mais... Potresti provare il grit marino. Non dovresti trovarlo fuori dalla gabbia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao!😉 Anch'io sono una novellina e da alcuni mesi ho acquistato due maschi. Sto ancora imparando a conoscerli, ma adoro questi fantastici animali! Ma tornando alla tua domanda:come fondo per la gabbia io utilizzo della carta assorbente (Scottex) bianca e non profumata e sopra metto una sabbia di quarzo specifica per uccelli domestici, assorbe benissimo e non si sente alcun odore. Trovo questo sistema molto comodo per la pulizia quotidiana. Spero di esserti stata utile. 😉
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Io proverei una lettiera per gatti naturale antiodore, tutto il resto penso che non avrebbe il risultato che cerchi.
    Questo perchè se 3 dm non cambiati per una settimana provocano troppo odore mi sa che la soglia di sopportazione è bassa, e visto che sono in casa dei tuoi genitori lo posso capire.

    Sarebbe meglio se la gabbia fosse munita di griglia sul fondo.La lettiera,anche se naturale, non è comunque destinata agli uccelli e non mi fiderei troppo a lasciarla a contatto con loro.

    Ti consiglio anche di tenere a portata di mano un "cambio" lavato ed igienizzato di tutti gli accessori (posatoi,mangiatoie,griglia e cassetto del fondo gabbia ecc), una volta a settimana li cambi con quelli usati,che andranno ripuliti per il cambio successivo.
    Anche questo contribuirà a diminuire l'odore,avere il doppio di accessori ha il solo fine di velocizzare l'operazione,puoi anche solo lavare periodicamente quelli che hai.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte, penso che proverò con la lettiera per gatti, sperando non faccia troppa polvere.
    Vi tengo aggiornati!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ne ho provate tante, e non ho mai utilizzato la griglia di fondo. Troppo pericolosa e soprattutto poco naturale.
    Per me il miglior prodotto fra quelli che ho reperito sul mercato è il grit marino.
    Il tutolo è troppo leggero, lo trovi dappertutto tranne che nella gabbia
    La segatura.... pure peggio
    La lettiera per gatti alla lunga fa tanta tanta polvere sottile, la utilizzavo senza griglia.

    Da ragazzino fa utilizzavo sabbia di mare prelevata direttamente dalla spiaggia. La gradivano molto sebbene non fosse né lavata né disinfettata. Poi ho scoperto che il prelievo di sabbia dalle spiagge è vietato ed ho lasciato perdere. So che in commercio ci sono lettiere a base di sabbia marina. Non le ho provate ma consiglierei proprio di provarle

    La carta è improponibile se non si utilizza la griglia di fondo.
    Come detto sconsiglio l'utilizzo di questo accessorio perché pericolosa per le zampe degli uccellini e oltretutto perché impedisce loro di cibarsi a terra come farebbero in natura. Ero solito buttare una manciata di semi del misto sul fondo della gabbia appena cambiato. Non molti in modo che finissero in fretta, ma i DM gradivano molto poter cercare il cibo in maniera naturale
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Anche io le ho provate tutte per risparmiare e sono tornato alla sabbia di conchiglie.
     
    Top
    .
8 replies since 2/10/2022, 12:00   180 views
  Share  
.