Ho trovato un diamantino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum in questo momento. Sta mattina ho trovato un diamantino, sono riuscito a catturarlo con un asciugamano e l'ho portato subito a casa mettendolo nella stessa gabbia dove tengo i canarini. Forse ho commesso un errore perché avrei dovuto metterlo in quarantena prima di esporlo insieme ai canarini ma non ho altre gabbie. È bello vispo sta bene mangia e beve, per adesso sembra vadino d'accordo mangiano insieme e paiono curiosi tra loro. Mi chiedevo, secondo voi posso lasciarlo da solo insieme agli altri canarini o è meglio procurarci un altro suo simile? Oppure mi date altre dritte per evitare di incappare in errori grossolani e nocivi per gli uccellini? Grazie mille.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ciao
    Per quanto riguarda la quarantena, io credo che quel DM sia fuggito da una gabbia e tutto sommato se lo vedi sano grossi problemi non ne dovrebbe avere. Facile che la gabbia da cui è fuggito non sia molto lontana da te: vivendo in gabbia non sono molto allenati e quindi non sono in grado di fare voli particolarmente lunghi.
    Per quanto riguarda la convivenza con i canarini..... be i DM sanno essere bei rompiballe e la convivenza potrebbe non essere il massimo per i canarini.
    Io lo separerei procurandogli un suo simile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Si ho visto che è bello vivace! Grazie mille per il consiglio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao Steva, io allevo sia canarini che diamanti mandarini, se non hai fini riproduttivi non ci saranno problemi purché la gabbia sia spaziosa, se invece inserisci un compagno/compagna vorranno nidificare e infastidiranno i canarini, il problema contrario si presenterà a marzo se i canarini sono una coppia, insomma quando nidificano sia canarini che diamantini diventano più territoriali e "aggressivi" poi gli spazi che hanno a disposizione sono determinanti per consentire o meno la convivenza..

    In questo momento ho in un gabbione di circa 100 x 60 x 70 cm una piccola colonia mista, vi alloggiano una coppia di diamantini, un passero del giappone femmina e 4 canarini..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    I canarini in amore Sono tra l altro molto piu aggressivi dei mandarini ..non sono solo territoriali,picchiano forte tutti :D
     
    Top
    .
4 replies since 5/10/2022, 13:21   120 views
  Share  
.