Come capisco se il mio dm è felice?

Come capisco se il mio dm è felice?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa? Secondo voi come si fa a capire se un dm è felice? Ok il mio è abbastanza esuberante e canta molto spesso ma volevo chiedere se vi sono dei tratti distintivi che fanno capire se un dm è felice nella sua gabbia. Io ne ho uno maschio (tra poco gli prendo la femmina dato che la prima,morta a settembre, era in realtà anziana e mi era stata rifilata da un allevatore come giovane),Il maschio ha circa due anni e lo tengo in una gabbia da 55 in una stanza molto luminosa e molto pacifica. Quindi secondo voi come faccio a capire se lui è felice?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La tua domanda ci pone di fronte ad un bel problema. E ci porta nel mondo delle opinioni.

    Come approcciare i nostri animali domestici?

    La felicità è un'emozione umana, e non è neppure tanto semplice definire cosa sia la felicità.

    E se non siamo in grado di definirla per noi stessi come pensiamo di poter trasferire quest'emozione a dei volatili?

    Personalmente io ho approcciato ai miei DM cercando sempre di ricordarmi che sono dinosauri evoluti. Che le loro esigenze non coincidono con le nostre e che quindi è assolutamente sbagliato "antropomorfizzare " i DM.
    Quindi escludo che un DM possa essere felice in termini umani, che so godere della compagnia di un amico, diventare genitore o nonno ed altre emozioni.
    Ritengo che la dimostrazione che l'ambiente in cui vivono sia per loro idoneo la si abbia nel moneto in cui si riproducono.
    Un DM solitario forse è a disagio in quanto sono animali che in natura vivono in stormi, ma non soffre di depressione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta, sei stato molto completo, assolutamente,pure io credo che non si debbano antropizzare gli animali, comunque non sarà a lungo da solo perché ora prendo la femmina (con quella di prima non vi è stata nessuna riproduzione perché come detto me ne avevano rifilata una anziana, che è morta quattro mesi fa, speriamo per il meglio con la seconda) comunque il dm sembra abbastanza esuberante e attivo e fa il suo tipico peep in continuazione. A me interessa che l'ambiente e la gabbia vadano bene per lui, speriamo per il meglio 😉.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Cecina

    Status
    Offline
    Ciao.Penso che preoccuparsi che i nostri amici stiano bene è la premessa da tenere presente prima di acquistarli. Sicuramente una gabbia più grande possibile, una buona miscela di semi, una foglia di insalata, un pezzettino di uovo sodo, una spiga da becchettare, una ciotola piccola con un po' di sabbia e guscio di uovo macinato e l'immancabile bagnetto giornaliero sono un ottimo inizio. Un nido grande, cotone, juta e fili d'erba secca per un maschietto ed una femminuccia possono essere un invito a mettere su famiglia. Una buona pulizia per mantenerli puliti e sani. Saranno felici, non lo so, ma ci saranno vicini :-)))
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Il cotone molto meglio evitarlo. È pericoloso per adulti e pulli.
    Per il resto, quelle sono le condizioni perché si riproducano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Cecina

    Status
    Offline
    👍👍👍
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giancarlo Mariani @ 4/2/2023, 13:28) 
    La tua domanda ci pone di fronte ad un bel problema. E ci porta nel mondo delle opinioni.

    Come approcciare i nostri animali domestici?

    La felicità è un'emozione umana, e non è neppure tanto semplice definire cosa sia la felicità.

    E se non siamo in grado di definirla per noi stessi come pensiamo di poter trasferire quest'emozione a dei volatili?

    Personalmente io ho approcciato ai miei DM cercando sempre di ricordarmi che sono dinosauri evoluti. Che le loro esigenze non coincidono con le nostre e che quindi è assolutamente sbagliato "antropomorfizzare " i DM.
    Quindi escludo che un DM possa essere felice in termini umani, che so godere della compagnia di un amico, diventare genitore o nonno ed altre emozioni.
    Ritengo che la dimostrazione che l'ambiente in cui vivono sia per loro idoneo la si abbia nel moneto in cui si riproducono.
    Un DM solitario forse è a disagio in quanto sono animali che in natura vivono in stormi, ma non soffre di depressione

    Concordo pienamente!
     
    Top
    .
7 replies since 3/2/2023, 16:30   120 views
  Share  
.