Arruffamento diamantino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti quanti!

    Ho un problema con il mio diamantino, vi spiego un po' quello che è successo.. è in cura, ma diciamo che ho un sacco di domande e magari voi potete darmi una mano <3

    Ho un diamantino nato ad ottobre, circa una decina di giorni fa l'ho regalato ad un amico di famiglia perchè la sua femminuccia era rimasta senza maschio (da anni, se questo può essere importante saperlo). Domenica ci manda una foto dicendo che Nello (l'ho chiamato così) non stava bene. Ho chiesto informazioni: mangia? Beve? la cacchina è normale? e sì a tutte le domande. Dunque, gli ho detto di contattare un Vet magari, ma lui non avendo questo tipo di gestione (sì, in soldoni non vuole pensare di curarlo perchè troppe cose da fare) E niente, tra una discussione e l'altra sono riuscita a riprendermelo. Ovviamente ho subito preso provvedimenti (in realtà ho chiamato direttamente il lunedi mattina già che lo sarei andato a prendere nel pome) e mi hanno dato un antibiotico da miscelare con l'acqua, per cinque giorni, dicendomi che sicuramente è un problema alle vie respiratorie.. e fin lì ok, in più mi hanno dato una bustina di multivitaminico dicendomi di dargliela dopo la cura. E qua tutto ok.

    La cosa che non capisco è che Nello ha 4 mesi, non ha totalmente il piumaggio colorato come il padre o il fratello (il fratellino è nato a Luglio, ora lo hanno i miei con la sua morosa ha fatto 4 uova), ha le unghiette ancora scure (non ricordo sinceramente quanto ci vuole ma mi pare forse un po' troppo tardi?) e poi, oltre il piumaggio che non è perfetto (quello sulle alette) ha sempre avuto un rigonfiamento di piume dietro il collo. Insomma a vederlo dà un po' l'impressione che sia rimasto "indietro" con la crescita e la maturazione (si dice così?) anche il suo verso è ancora tipo voce bianca. Oltre questo ha un'aletta che mette sempre stortina verso il basso ma vola eh, le batte e tutto..

    Volevo chiedere se è una cosa che può essere un po' nella normalità (ah, ci sta da dire che da ieri che l'ho preso si arruffa solo se sta sul trespolo ed anche il rigonfiamento del piumaggio si stende diciamo). Io sinceramente, prima di darlo, era normale e me lo ricordo bene. Ho fatto anche caso che ieri, appena gli ho sistemato la gabbietta e dato cibo ed acqua, si è praticamente fiondato sul cibo in una maniera famelica.. eppure, almeno acqua e cibo, lo aveva nella vecchia dimora.

    Lo sto tenendo in casa separato dai genitori già che stanno facendo la prima cova dell'anno e dunque vorrei evitare di dare l'antibiotico a tutti, dalla mattina fino al tramonto è alla luce del sole (chiaro che ha una parte al sole e una all'ombra) ed una vaschetta per il bagnetto che tolgo dopo mezza giornata perchè, il furbone, va a bere quella e non l'altra nel beverino con l'antibiotico. XD

    Avete qualche consiglio da darmi? Di cibo gli sto dando solo i suoi semini, secondo voi devo aggiungere un po' di pastone?

    Grazie mille a chi risponderà <3 sono un po' preoccupata perchè poi stasera, ad esempio, è di nuovo mogio a differenza di oggi che era tutto bello attivo e pimpante..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Cecina

    Status
    Offline
    Con l'antibiotico più o meno copri le infezioni batteriche sia intestinali che polmonari. Se fossero vermi intestinali ci vorrebbe un farmaco specifico, l'antibiotico è inefficace, ma dovresti notare qualcosa nelle feci.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Sì ho anche quello di antibiotico ma le feci sono normalissime..
     
    Top
    .
2 replies since 8/2/2023, 19:43   54 views
  Share  
.