Il maschio aggiusta sempre il nido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Il maschio da un paio di giorni, cioè dopo qualche giorno che non ho messo più materiale per fare il nido, prende un ciuffetto di juta dal nido fa qualche saltello per la gabbia e poi la riporta nel nido o ne prende altra, vi è mai capitato?
    Inoltre la femmina passa molto tempo nel nido, perchè? Potrebbe essere vicina alla deposizione? Come lo posso capire quando sta per deporre? Quando (e se) la femmina farà le uova il maschio la smetterà con questo comportamento?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Sembrerebbe che il tuo diamantino non sia soddisfatto del suo nido, non hai la possibilità di piazzarne uno a cassetta ad uno sportello laterale? Forse quello per canarini che hai messo non lo soddisfa e vorrebbe chiuderlo più in alto ma non avendo pareti ne chiuse ne di rete non riesce ad ultimarlo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ho a disposizione un nido esterno per canarini a cui ho schermato i lati con del cartone, potrebbe andare? potrebbe essere che vuole altra juta? Non ne ho messa altra perchè la conchetta era abbastanza piena, può essere che lo vuole chiudere ai lati e la juta non è sufficiente?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    Ho visto più volte che con il nido per canarini gli ancestrali riescono a nidificare mentre gli olandesi per la stazza piu grande tendono almeno i miei a far confusionse spostando il materiale .mentre nel nido a cassetta di plastica va tutto per il meglio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ho messo il nido esterno per canarini( schermato con il cartone) ma non si sono "trasferiti" continuano a stare nel nido precedente, ho messo della juta ma la portano in quello che già c'era. Per far allestire questo nido credo che dovrei togliere quello a cestino, ma ho paura che la femmina faccia le uova, ed il nido ancora non sia riempito. Cosa dovrei fare?
    Ho letto anche che il nido che hanno è sconsigliato perchè fanno cadere uova e pulli uscendo, ma a me avevano detto che andava bene, che faccio lo lascio?
     
    Top
    .
4 replies since 22/3/2023, 18:20   69 views
  Share  
.